Arbitri, il VAR verrà utilizzato anche in Serie C

È Massimiliano Irrati, Project Lead VAR FIFA competitions, a chiarire tutti gli aspetti del Football Video Support agli arbitri della CAN C, a Cascia per il Raduno Precampionato: “Dovete comunque dimostrare di avere personalità per prendere decisioni nei momenti critici della gara” e sottolinea soprattutto che “non deve essere visto come una challenge tra arbitro e allenatore”. La sua è una lezione tecnica approfondita e partecipata dall’Organico con domande di chiarimento su tutti gli aspetti della tecnologia, che, dalla Stagione Sportiva corrente, sarà adottata in Serie C: in quali situazioni gli allenatori possono avvalersene, il ruolo fondamentale del quarto uomo, il protocollo completo.

In giornata anche la prima parte dei test atletici e quiz tecnici per il secondo gruppo di assistenti arbitrali, e una presentazione del Responsabile Orsato su management e proteste: “È da quando ho ricevuto l’incarico che desidero tenere questa lezione. Tutto quello di cui abbiamo parlato finora su calci di rigore, gomiti alti e falli è una conseguenza proprio del management. Se non mettiamo in campo il nostro essere arbitri, siamo in balia degli eventi”.

Per quanto riguarda il lavoro atletico, in mattinata gli arbitri hanno lavorato su potenza aerobica ed esercizi tecnico-coordinativi di propriocettività e core stability.

Nel pomeriggio, il gruppo di assistenti arbitrali sono stati formati dai Componenti Carbone e Giallatini, con la collaborazione di Irrati e di un tecnico Hawk-eye Innovations, sul nuovo ruolo di operatore di Football Video Support per il quale verranno designati nelle gare di Serie C.