Tiro a Volo, Coppa del Mondo a Lonato del Garda: trionfa l’Australia nel Trap Mixed Team. Italia lontana dal podio

Si è conclusa al Trap Concaverde di Lonato del Garda la tappa italiana della Coppa del Mondo ISSF di tiro a volo, uno degli appuntamenti più attesi della stagione internazionale. In gara 560 tiratori da 74 Nazioni, che si sono sfidati in una settimana di altissimo livello tecnico.

Australia d’oro nel Mixed Team
La gara di Trap Mixed Team, specialità olimpica che prevede una coppia mista uomo-donna per ogni nazione, ha visto il successo della formazione australiana composta da Laetisha Scanlan e Mitchell Iles. I due si sono imposti nella finale con un ottimo 143/150 (+14) nelle qualificazioni e 43/50 nel round decisivo, conquistando così la medaglia d’oro.

Spagna seconda, bronzo alla Gran Bretagna
Medaglia d’argento per Fatima Galvez e Alberto Fernandez, portacolori della Spagna 1, che hanno chiuso la finale con 40/50, dopo un eccellente 143/150 (+15) in qualificazione. Sul terzo gradino del podio la Gran Bretagna, rappresentata da Ellie Seward e Matthew John Coward-Holley, che hanno totalizzato 143/150 (+2) e 38/50 in finale.

La seconda squadra spagnola (Molné Magrina–Garcia) ha chiuso in quarta posizione, mentre le due formazioni italiane si sono fermate ben lontane dalla zona medaglie.

Azzurri in difficoltà
Giornata amara per le squadre italiane impegnate nella gara:

Italia 1: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) e Mauro De Filippis (Fiamme Oro) hanno chiuso al 12° posto con 140/150;

Italia 2: Erica Sessa (Fiamme Oro) e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) si sono fermati al 22° posto con 138/150.

Risultati che testimoniano una prestazione sottotono rispetto alle potenzialità del team azzurro.

La Squadra Azzurra di Trap
Il gruppo azzurro, diretto dal Direttore Tecnico Marco Conti e dal Tecnico Federale Rodolfo Viganò, era composto da:

Uomini:
Mauro De Filippis (Fiamme Oro) – Taranto

Massimo Fabbrizi (Carabinieri) – Monteprandone (AP)

Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) – Vercelli

RPO: Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) – Provaglio d’Iseo (BS)

Riccardo Faccani (Fiamme Azzurre) – Alfonsine (RA)

Donne:
Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) – Sturno (AV)

Alessia Iezzi (Carabinieri) – Manoppello (PE)

Sofia Littamè (Aeronautica Militare) – Baone (PD)

RPO: Erica Sessa (Fiamme Oro) – Cava de’ Tirreni (SA)

Gara Ragazzini (Carabinieri) – Lavezzola (RA)

Fisioterapista della squadra: Aldo Humberto Bionda

Prossimi appuntamenti
La stagione prosegue senza sosta: questa settimana il team azzurro sarà impegnato alla Green Cup 2025, in programma al TAV Umbriaverde-Todi di Massa Martana, dove si gareggerà nella specialità della Fossa Olimpica. Poi, occhi puntati sul Campionato Europeo di Chateauroux (Francia), altra tappa fondamentale verso le qualificazioni olimpiche.