Marler Reusser vince la Tappa 1 del Giro d’Italia Women 2025 nella crono di Bergamo. Alle sue spalle Lotte Kopecky e terza Elisa Longo Borghini.
Il Giro d’Italia Women ha preso il via con una cronometro individuale a Bergamo e si chiuderà il 13 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sono 919,2 i km totali che le 153 atlete affronteranno lungo le otto tappe con tre arrivi in salita (Aprica, Pianezze e Monte Nerone).
Dopo il duello emozionante del 2024, che le ha viste appaiate fino agli ultimi 2 km della tappa conclusiva, Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky sono nuovamente tra le principali favorite per la Maglia Rosa. L’azzurra ha lasciato la Lidl-Trek dopo sei stagioni per vestire i colori della UAE Team ADQ, mentre la campionessa del mondo dovrà condividere i gradi da capitana con Anna Van der Breggen, già quattro volte vincitrice del Giro e rientrata alle competizioni dopo tre anni di assenza. Tra i nomi da seguire in ottica Maglia Rosa ci sono quelli di Marlen Reusser, reduce dalla vittoria al Tour de Suisse Women e dal secondo posto a La Vuelta Femenina, oltre alle atlete capaci di chiudere in top 10 nel 2024 come Pauliena Rooijakkers (4^), Juliette Labous (5^), Antonia Niedermaier (6^), e Cecilie Uttrup Ludwig (8^). Occhio anche a possibili protagoniste come Amanda Spratt, Monica Trinca Colonel, Evita Muzic, Yara Kastelijn e Barbara Malcotti.
Nutrita anche la lista delle pretendenti alle vittorie di tappa. Su tutte, spicca il nome di Lorena Wiebes, campionessa europea e già vincitrice della Sanremo Women, con 12 successi stagionali all’attivo: sarà lei la velocista da battere. Tra le sue principali avversarie figurano Marianne Vos, tre volte trionfatrice del Giro e detentrice del record di successi di tappa nella Corsa Rosa con 32, e Chiara Consonni, ancora a secco in questo 2025 ma già capace di vincere tre tappe in passato. Altre ruote veloci da seguire sono: Liane Lippert, Silvia Zanardi, Christina Schweinberger, Georgia Baker, Fleur Moors e Anniina Ahtosalo. La lista delle cacciatrici di tappe – dalla cronometro d’apertura alle frazioni più movimentate – è altrettanto ricca: Marta Cavalli, Ashleigh Moolman Pasio, Lucinda Brand, Pfeiffer Georgi, Veronica Ewers, Ane Santesteban, Sarah Gigante, Sara Casasola, Eleonora Ciabocco, Silvia Persico, Soraya Paladin e Shirin Van Anrooij saranno nomi da tenere d’occhio.