E’ Medaglia di Bronzo! La Nazionale Femminile al Pireo batte la Francia 69-54 ed entra nella storia! Le Azzurre tornano a vincere una Medaglia a 30 anni di distanza dall’Argento di Brno, un risultato incredibile, straordinario, che la squadra di coach Capobianco ha costruito durante il mese di raduno e poi a Bologna nel girone vinto a punteggio pieno. L’Italia non superava la Francia proprio da Brno 1995 e con questo terzo posto torna a occupare un posto ai vertici continentali.
L’Italia è tornata a giocare una semifinale di un Campionato Europeo a distanza di 30 anni dalla medaglia d’Argento vinta a Brno, quinta volta in assoluto nelle prime quattro nella storia della Nazionale Femminile a partire dal 1938: le Azzurre si sono assicurate l’accesso al torneo pre-Mondiale che si giocherà a Marzo 2026 e che qualificherà alla FIBA World Cup (Germania, 4-13 settembre 2026).
La miglior marcatrice della gara per l’Italia è stata Cecilia Zandalasini con 20 punti. In doppia cifra anche Costanza Verona (11) e Lorela Cubaj (10) Con i 20 punti di stasera Cecilia Zandalasini ha superato i 1.000 con la Maglia della Nazionale.
Nella finale per l’Oro del FIBA Women’s EuroBasket 2025 si affrontano alle 19.30 italiane Spagna e Belgio, nel remake della finale che due anni a Lubiana consegnò alle ‘Red Cats’ il primo successo continentale.
Fonte: Federbasket