L’ex campione azzurro di canoa Luciano Buonfiglio, 74 anni, è stato eletto nuovo presidente del CONI, succedendo a Giovanni Malagò. Dopo 20 anni alla guida della Federcanoa (dal 2005) e numerosi incarichi istituzionali, dalla vice-presidenza del CONI al commissariato del Pentathlon Moderno nel 2016, Buonfiglio porta una forte esperienza dirigenziale. Nel suo programma, costruito “coinvolgendo tutte le componenti” del mondo sportivo, propone uno sport con “atleti al centro” e una pianificazione strategica quadriennale condivisa con Governo e Sport e Salute.
Il Consiglio Nazionale del CONI è in corso di svolgimento a Roma, presso il Palazzetto polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.
In seguito all’esito dei ricorsi è stato delineato l’ordine definitivo d’intervento (per un massimo di otto minuti) dei candidati alla Presidenza sulla base del sorteggio effettuato prima dell’inizio dei lavori: Giuseppe Macchiarola, Luca Pancalli, Duccio Bartalucci, Pierluigi Giancamilli, Luciano Buonfiglio, Carlo Iannelli, Franco Carraro e Mauro Checcoli.
12.02 – Concluse le votazioni. Comincia lo spoglio delle schede.
Testa a testa tra Buonfiglio e Pancalli, vince Luciano Buonfiglio.