In Slovacchia si gioca il quarto di finale del Campionato Under 21. Domenica 22 giugno (ore 21, diretta su Rai 2), alla ‘Dac Arena’ di Dunajska Streda, l’Italia è opposta alla Germania.
Ad assistere alla sfida ci sarà anche Gennaro Gattuso. Proprio in Slovacchia 25 anni fa il tecnico calabrese si è laureato da giocatore campione d’Europa con la Nazionale Under 21, che il 4 giugno 2000 a Bratislava superò 2-1 in finale la Repubblica Ceca regalandosi il quarto dei cinque titoli continentali della sua storia. L’attuale Ct della Nazioanle – che con l’Under 21 ha collezionato 21 presenze e un gol – giocò tutte le gare del torneo tra qualificazioni, play-off e fase finale, facendo poi parte tre mesi dopo anche della spedizione ai Giochi Olimpici di Sidney: “Ho bei ricordi in Slovacchia, 25 anni fa siamo diventati campioni d’Europa con mister Tardelli ed è un piacere essere oggi qui”.
Germania-Italia U21 finisce 3-2 ai supplementari. Azzurrini in 9 già nei tempi regolamentari per due espulsioni. Goal del pareggio azzurro con Ambrosino su punizione al 90′. Nonostante il doppio svantaggio numerico, l’Italia resiste fino al 116’, poi cede. Germania in semifinale, Italia eliminata con orgoglio