L’Italia Under 21 esce sconfitta dall’amichevole giocata contro l’Olanda, che siglano nei minuti di recupero della ripresa il gol decisivo del 2-1 in nove uomini su azione di contropiede. Per gli azzurrini prima rete nella rappresentativa nazionale per l’attaccante Sebastiano Esposito.
Tre giorni di lavoro per mettere a punto la macchina e prepararsi agli ultimi due test prima dell’Europeo in Slovacchia. La Nazionale Under 21 è scesa in campo venerdì al ‘Pier Luigi Penzo’ di Venezia (ore 18.15, diretta Rai 2) contro i Paesi Bassi. La preparazione continentale prevede poi il match di lunedì a Cittadella contro la Danimarca. Se Francesco Pio Esposito ha dovuto lasciare il ritiro a causa di un problema al polpaccio, “il resto del gruppo è motivato e sta bene – precisa l’allenatore Carmine Nunziata -. Farò qualche esperimento, proverò alcuni giocatori in posizioni diverse. Sono gli ultimi test, se si deve provare qualcosa di nuovo bisogna farlo adesso”.
Il messaggio è chiaro: “Se vogliamo ottenere dei risultati bisogna avere un obiettivo comune, un gioco e un’intensità. Con questi tre fattori, si può fare bene”. I Paesi Bassi, spiega Nunziata, “sono una squadra tecnica e intensa nei movimenti. Anche noi però stiamo bene e mi piacerebbe, come detto già qualche giorno fa, iniziare a vedere la squadra entrare nell’ottica dell’Europeo, con la giusta mentalità. Quella di Venezia sarà una bella partita, tra due squadre che giocano bene a calcio: sarà un bello spettacolo”. I biglietti venduti per il match del Penzo sono 2.200.
Poi, due risposte su due singoli, Baldanzi e Miretti. “Baldanzi lavora molto bene, si fa trovare sempre pronto, e questo è fondamentale. E per quello che rappresenta per noi, Tommaso è un giocatore importante. Miretti, invece, è un giocatore talmente intelligente che può ricoprire tutti i ruoli. E domani giocherà centrocampista centrale”. Nei Paesi Bassi, infine, ci sarà Luciano Valente, nato e Groningen ma convocato anche nelle giovanili azzurre negli anni scorsi: “Con il calcio di oggi ci sono queste dinamiche. Quando si hanno diversi passaporti, fin quando non giochi in Nazionale A le cose possono cambiare”.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Crotone), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Samuele Angori (Pisa), Nicolò Bertola (Spezia), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Issa Doumbia (Venezia), Giovanni Fabbian (Bologna), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Fiorentina), Simone Pafundi (Udinese), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Cagliari), Christian Volpato (Sassuolo);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Sebastiano Esposito (Empoli), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley)
Il programma
Venerdì 21 marzo
Ore 18.15: ITALIA-Paesi Bassi, stadio ‘Pier Luigi Penzo’ di Venezia (diretta Rai 2)
A seguire attività media e rientro presso Galzignano
Sabato 22 marzo
Ore 11: allenamento (chiuso ai media)
Domenica 23 marzo
Ore 11: allenamento presso lo stadio comunale di Abano Terme (aperto i primi 15′ ai media)
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Lunedì 24 marzo
Ore 18.15: ITALIA-Danimarca, stadio ‘Pier Cesare Tombolato’ di Cittadella (diretta Rai 2)
A seguire attività media e scioglimento della delegazione