Nel GP d’Argentina lo spagnolo Marc Marquez si gioca la vittoria col fratello Alex e ha la meglio, Morbidelli torna sul podio dopo 1.414 giorni: i principali episodi e risultati della gara della MotoGP™
Quando al quindicesimo dei 25 giri previsti a Termas De Rio Hondo per il Gran Premio YPF Energia d’Argentina Marc Marquez ha deciso di avvicinarsi al fratello Alex per tentare un attacco che lo avrebbe messo in testa alla gara, lo pneumatico posteriore della sua Ducati l’ha avvertito: era al limite.
Una perdita d’aderenza ha infatti visto lo spagnolo perdere per un attimo il controllo della GP25, il piede esterno staccato dalla pedana, qualche metro ceduto all’avversario. Due giri più tardi, mentre si stava rifacendo sotto, una sbacchettata che però non l’ha fatto demordere. Al diciottesimo giro l’asso del Ducati Lenovo Team ha quindi sferrato il primo affondo in una staccata nella quale si decelera da oltre 330 a circa 70 km/h per infilarsi nella curva 5. Il numero 93 è passato davanti ma è andato largo cedendo la posizione al fratello.
L’errore gli ha fatto perdere quattro decimi, recuperati in circa tre giri. Poi lo spagnolo ha approfittato di un’incertezza di Alex nella parte del circuito che precede la curva 5 e si è messo davanti. Non ha lasciato la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi, tagliando il traguardo con oltre un secondo di margine.
Per lui, primo nelle fasi iniziali ma scivolato dietro al fratello del team BK8 Gresini Racing MotoGP™ al quarto passaggio quando ha esagerato nella frenata della curva 1, la novantesima vittoria della carriera nelle diverse classi. Un dato che lo porta alla pari con il connazionale Angel Nieto, il secondo più titolato della storia con tredici Mondiali.