Grande festa nella Capitale per il successo della SMI Roma Volley in CEV Challenge Cup: un Palazzetto dello Sport sold-out ha fatto da sfondo allo splendido successo delle capitoline che riescono ad imporsi ancora una volta sulla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, questa volta per 3-1 (25-19, 22-25, 25-19, 27-25). Roma è la la quarta squadra italiana di fila a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, dopo Scandicci, la stessa Chieri e Novara lo scorso anno. In 44 edizioni della competizione, è il ventiseiesimo trionfo tricolore.
In questa finale decisiva, la squadra capitolina ha dimostrato grande solidità in attacco, con 98 punti complessivi, e una difesa efficace, totalizzando 13 muri vincenti. Tra le protagoniste spiccano Wilma Salas Rosell, autrice di 17 punti con il 41% di efficacia offensiva, e Anna Adelusi, top scorer della serata con 26 punti, eletta MVP della manifestazione. Anche Giulia Melli ha contribuito in maniera determinante con 17 punti e un’efficienza del 35% in attacco.
Chieri ha lottato con determinazione, vincendo il secondo set e rendendo combattuto il quarto parziale, terminato ai vantaggi. Anne Buijs e Avery Skinner hanno provato a trascinare la squadra con 18 e 23 punti rispettivamente, ma l’efficacia offensiva complessiva del team (44%) non è bastata per contrastare Roma.
La formazione allenata da Giuseppe Cuccarini ha saputo gestire meglio i momenti chiave del match, mostrando una maggiore precisione in attacco e una difesa più solida. Con questo successo, la SMI Roma Volley si aggiudica il trofeo, riportando un titolo di peso nella Capitale dopo quasi 30 anni.
Anna Adelusi (opposto SMI Roma Volley): “Siamo felicissime per aver conquistato un trofeo molto importante per la società. Dopo la retrocessione non ci siamo scoraggiate ma abbiamo continuato a lottare sia all’andata che al ritorno. Stasera abbiamo giocato una delle nostre migliori partite ed abbiamo vinto con merito”.
TABELLINO
SMI ROMA Volley – Reale Mutua Fenera CHIERI ’76 3-1 (25-19, 22-25, 25-19, 27-25)
SMI ROMA Volley: Salas Rosell 17, Ciarrocchi 9, Adelusi 26, Schoelzel 2, Melli 17, Mirkovic 4, Zannoni (L), Provaroni, Orvosova, Muzi. Non entrate: Rucli. All. Cuccarini.
Reale Mutua Fenera CHIERI’76: Skinner 23, Alberti 9, Van Aalen 1, Buijs 18, Gicquel 8, Gray 1, Giannelli (L), Spirito (L), Rolando, Omoruyi 1, Guiducci 1, Anthouli 4. Non entrate: Bednarek, Lavagnino. All. Bregoli.
ARBITRI: Rodin, Herbots
Durata set: 25′, 31′, 30′, 35′