Dal 3 al 17 gennaio, tra le dune, la sabbia e le rocce dell’Arabia Saudita si terrà la Dakar 2025, 47ª edizione del Rally Raid più famoso del mondo. Il percorso prevede: 7.759 km complessivi, 5.115 km cronometrati, 439 veicoli iscritti, 809 partecipanti. Dalla linea di partenza a Bisha fino all’arrivo a Shubaytah, il Rally è più di una semplice gara: è un viaggio di resilienza, strategia e determinazione, con piloti esperti, stelle nascenti e pionieri della tecnologia ecologica che sono pronti a dare tutto pur di contendersi la vittoria.
Un solo vincitore per ciascuna delle categorie in gara. La Dakar 2025 vedrà al via più di 450 veicoli tra moto, auto, camion, SSV, veicoli d’epoca e iscritti alla Dakar Future, per una competizione che si preannuncia agguerrita dal primo all’ultimo km. Al via del prologo si sono presentati 580 driver, tra conducenti e co-piloti, provenienti da 52 nazionalità. Tra le due ruote sono 134 le moto a prendere il via nel prologo (21 Rally GP, 113 Rally 2, di cui 25 Original by Motul), così come 64 auto nella classe Ultimate, 2 nella classe Stock, 52 nella classe Challenger, 39 nella categoria SSV e 44 camion. Mentre per la 5° edizione del Dakar Classic, sono 95 veicoli che prendono il via alla gara che si svolge anche su percorsi dedicati: 76 auto e 19 camion, con un totale di 208 concorrenti.
Le tappe saranno 12 con percorsi spesso differenziati tra auto e moto e una prima settimana di gara caratterizzata dalle sfide della 48 H Crono e della Tappa Marathon attendono i protagonisti della corsa, chiamati a sfidare il cronometro, gli avversari e se stessi in una delle gare più affascinanti del mondo del Motorsport.
Rally Dakar 2025: i piloti e i veicoli favoriti per la vittoria finale
Classe Ultimate, Ford Perfomance
Il campione in carica della classe Ultimate Carlos Sainz torna in Arabia Saudita per difendere il suo titolo al volante del nuovissimo Ford Raptor T1+. Il 62enne spagnolo ha promesso di “usare tutta la mia esperienza per guidare questo nuovo team” mentre insegue il quinto sigillo personale alla Dakar con il quinto costruttore diverso. Ancora una volta, Sainz sarà affiancato dal copilota Lucas Cruz, quattro volte vincitore della Dakar. “Sono davvero entusiasta di guidare il Raptor e di affrontare questa grande sfida con molti obiettivi”, ha ammesso Sainz. “Uno di questi è aiutare Ford a vincere la Dakar”.
Classe Challenger
La pilota saudita Dania Akeel conosce i deserti della Dakar meglio di chiunque altro. La favorita locale ha ottenuto un eccezionale piazzamento nella Top 10 al suo debutto alla Dakar nella classe Challenger. Da allora ha aumentato le sue aspettative e ha impressionato ulteriormente durante la stagione W2RC. Akeel ha l’ambizione di gareggiare nella classe Ultimate della Dakar, ma per il momento ha un conto in sospeso nella gara Challenger insieme al co-pilota Stéphane Duple.
Classe SSV
Francisco “Chaleco” López partecipa per la seconda volta alla Dakar tra le dune dell’Arabia Saudita. Il cileno, un’icona nel suo paese, è stato uno dei protagonisti della Dakar in Sud America. Ora, con tre titoli nelle categorie Challenger e SSV, si sente a casa nel deserto. Tornerà sulle dune nel 2025, puntando alla vittoria nella classe SSV alla guida del Maverick R di Can-Am.
Classe Bike
Il due volte vincitore Kevin Benavides è pronto a guidare il Red Bull KTM Factory Racing in Arabia Saudita. Il motociclista argentino ha trascorso la seconda metà del 2024 recuperando da un infortunio e sta facendo tutto il possibile per portare la sua KTM 450 Rally sulla linea di partenza del 3 gennaio a Bisha. Nel 2022, Kevin Benavides ha regalato a KTM la prima vittoria alla Dakar da quando il rally è stato trasferito in Medio Oriente.
Ad affiancare il fratello maggiore Kevin nei ranghi del Red Bull KTM Factory Racing c’è Luciano Benavides. L’apice della carriera di Luciano è stato il titolo W2RC ottenuto nel 2023 e il suo miglior risultato alla Dakar è il sesto posto assoluto. Luciano Benavides è stato richiamato da KTM dopo tre anni di successi con Husqvarna.
La gara è scattata con il Prologo di Bisha, al quale faranno seguito 12 tappe distribuite in 14 giorno. Il percorso del Rally Dakar 2025 include la ormai tradizionale Tappa Marathon e conferma la Crono di 48 ore che ha debuttato nel 2024, con i protagonisti della corsa che anche quest’anno dovranno vedersela per tre giorni con le distese desolate del deserto dell’Empty Quarter. A spezzare la fatica delle 12 tappe in programma provvederà invece il tradizionale Rest Day, in programma il 10 gennaio ad Ha’il.
Il percorso della Dakar 2025
| Stage | Date | Start and Finish | Race distance |
| Prologue | Friday, january 3, 2025 | BISHA > BISHA | 79 km | 29 km |
| 1 | Saturday, january 4, 2025 | BISHA > BISHA | 499 km | 413 km |
| Stage2superstage-48h | Sunday, january 5, 2025 | BISHA > BISHA | 1058 km | 967 km |
| Stage2superstage | Monday, january 6, 2025 | ||
| 3 | Tuesday, january 7, 2025 | BISHA > AL HENAKIYAH | 847 km | 495 km |
| 4 | Wednesday, january 8, 2025 | AL HENAKIYAH > ALULA | 588 km | 415 km |
| 5 | Thursday, january 9, 2025 | ALULA > HAIL | 492 km | 428 km |
| Riposo | Friday, january 10, 2025 | HAIL | |
| 6 | Saturday, january 11, 2025 | HAIL > AL DUWADIMI | 828 km | 604 km |
| 7 | Sunday, january 12, 2025 | AL DUWADIMI > AL DUWADIMI | 742 km | 478 km |
| 8 | Monday, january 13, 2025 | AL DUWADIMI > RIYADH | 737 km | 487 km |
| 9 | Tuesday, january 14, 2025 | RIYADH > HARADH | 589 km | 357 km |
| 10 | Wednesday, january 15, 2025 | HARADH > SHUBAYTAH | 640 km | 120 km |
| 11 | Thursday, january 16, 2025 | SHUBAYTAH > SHUBAYTAH | 507 km | 275 km |
| 12 | Friday, january 17, 2025 | SHUBAYTAH > SHUBAYTAH | 131 km | 61 km |

Risultati Dakar 2025 – Prologo:
Auto
Henk Lategan
Mattias Ekström
Nasser Al-Attiyah
Moto
Daniel Sanders
Ross Branch
Edgar Canet
