Volley, Conegliano è Campione del mondo per la terza volta

La Prosecco DOC Imoco è Campione del Mondo per la terza volta. Ad Hangzhou le Pantere hanno conquistato con il quinto 3-0 in cinque partite di questa magica settimana cinese, stavolta ai danni delle padrone di casa del Tianjin, il loro terzo Campionato Mondiale per Club, 26° trofeo della storia del club gialloblù, 7° di questa fantastico 2024!
E’ stata una vittoria di squadra per le Pantere di coach Santarelli, MVP come solista di un’orchestra eccezionale è stata premiata Isabelle Haak, anche lei al terzo Mondiale e al…terzo titolo di migliore giocatrice della manifestazione! Con lei nel sestetto ideale anche l’idolo di casa Zhu Ting e la centrale olimpionica Sarah Fahr.

l momento tanto atteso è arrivato, la Finale del Mondiale per Club che vede impegnate ad Hangzhou le due squadre che con quattro vittorie su quattro match giocati questa settimana ad Hangzhou hanno finora dominato la scena. Pubblico diviso a metà tra la fede per la squadra della nazionale ospitante, la corazzata cinese Tianjin infarcita di nazionali, e per la passione sfrenata dimostrata in questi giorni verso Zhu Ting la star cinese della Prosecco DOC Imoco, accolta in patria come una leggenda vivente.

Con il trionfo di Hangzhou la Prosecco DOC Imoco Volley ha colto il 26° trofeo della sua storia, iniziata nel 2012. E’ il terzo Mondiale per Club dopo le edizioni 2019 e 2022, un successo che lancia le Pantere di Conegliano in uno status irripetibile, visto che attualmente è la squadra Campione d’Italia, Campione d’Europa ed ora anche Campione del Mondo in carica.
Un tris entusiasmante all’interno di una stagione ancora senza sconfitte per la squadra gialloblù che ha raggiunto nella finale mondiale in Cina la 23° vittoria su 23 partite giocate nella stagione 2024/25, iniziata il 28 settembre con il primo trofeo conquistato, la Supercoppa Italiana.
Finora nella bacheca della Prosecco DOC Imoco ci sono 7 Scudetti, 3 Mondiali per Club, 2 Champions League, 6 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane.
L’unica giocatrice presente a tutte le vittorie è la veterana Monica De Gennaro.
Attualmente le Pantere sono Campionesse del Mondo, d’Europa e d’Italia dopo un 2024 stellare.
Tabellino e Cronaca Finale Mondiale per Club
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-BOHAI BANK TIANJIN 3-0
(25-21,25-15,25-19)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 11, Zhu 13, De Gennaro, Haak 25, Wolosz 2, Lukasik, Chirichella 3, Fahr 9, Bardaro, Adigwe ne, Lanier ne, Seki ne, Eckl ne, Lubian. All. Santarelli
Tianjin: Yingying 12, Shiqui, Liu Meijun 5, Fetisova 5, Tapia Cruz ne, Yang, Liu, Chen 5, Meng 1, Y.Y. Wang 5, Yao, Y.Z. 1, Liu X. ne, Wang 12. All.Cheng
Arbitri: Michlich (Po), Boulanger (Bel)
Spettatori: 8000
Durata set: 26′,22′,26′
Note: Errori battuta Co 4,Ti 5; Aces: 4-1 ;Muri: 8-7
MVP: Haak