L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) conferma oggi che Iga Świątek, tennista polacca di 23 anni, ha accettato una sospensione di un mese nell’ambito del Programma Antidoping per il Tennis, dopo essere risultata positiva alla sostanza proibita della trimetazidina (TMZ) rinvenuto in un campione fuori competizione nell’agosto 2024.
L’ITIA ha accettato che il test positivo è stato causato dalla contaminazione di un farmaco regolamentato senza prescrizione medica (melatonina), prodotto e venduto in Polonia che il giocatore aveva assunto per jet lag e problemi di sonno, e che la violazione non era quindi intenzionale. Ciò ha fatto seguito a interviste con il giocatore e il suo entourage, indagini e analisi da due laboratori accreditati WADA.
In relazione al livello di colpa del giocatore, poiché il prodotto contaminato era un farmaco regolamentato senza prescrizione medica nel paese di origine e di acquisto del giocatore e considerando tutte le circostanze del suo utilizzo (e altri casi di prodotti contaminati ai sensi del Codice mondiale antidoping), il livello di colpa del giocatore è stato considerato all’estremità più bassa dell’intervallo per “Nessuna colpa o negligenza significativa”.
L’ITIA ha quindi offerto una sospensione di un mese a Świątek e il 27 novembre 2024 la giocatrice, attualmente al secondo posto nel singolare femminile, ha formalmente ammesso l’ADRV e ha accettato la sanzione. Il giocatore è stato provvisoriamente sospeso dal 12 settembre al 4 ottobre, saltando tre tornei, il che conta ai fini della sanzione, lasciando otto giorni rimanenti. Inoltre, il giocatore perde anche il premio in denaro del Cincinnati Open, il torneo immediatamente successivo al test.
Il processo:
Il 12 agosto 2024 il giocatore ha fornito un campione di urina fuori concorso, che ha restituito un test positivo per TMZ a bassi livelli.
Il 12 settembre 2024 l’ITIA ha inviato al giocatore un avviso di pre-accusa di violazione delle regole antidoping ai sensi dell’articolo 2.1 del TADP (presenza di una sostanza proibita nel campione di un giocatore) e/o dell’articolo 2.2 (Uso di una sostanza proibita senza una valida esenzione per uso terapeutico (TUE)).
Il campione è stato suddiviso in campioni A e B e le analisi di laboratorio hanno rilevato che il campione A conteneva TMZ, che è vietato dalla TADP, nella categoria dei modulatori ormonali e metabolici (sezione S4 (4.4) dell’elenco delle sostanze proibite del 2024). La successiva analisi del campione B ha confermato il risultato del campione A.
Sospensione provvisoria:
TMZ è una sostanza non specificata e Świątek non possedeva un’EFT valida per la sostanza. I risultati relativi alle sostanze non specificate comportano una sospensione provvisoria obbligatoria, che è stata imposta il 12 settembre 2024. Ciò significava che il giocatore saltava i seguenti tornei:
- WTA 500 Hana Bank Korea Open – 16 – 22 settembre
- WTA 1000 China Open – 25 settembre – 6 ottobre
- WTA 1000 Dongfeng Voyah Wuhan Open (in virtù della sospensione alla scadenza del torneo) – 7 – 13 ottobre
Il 22 settembre 2024 Świątek ha esercitato il diritto ai sensi del TADP di presentare ricorso contro la sospensione provvisoria dinanzi a un presidente di tribunale indipendente. Mentre il ricorso veniva esaminato, il giocatore ha notificato al presidente del tribunale indipendente di aver identificato che un medicinale regolamentato senza prescrizione medica, prodotto e regolamentato in Polonia, era contaminato da TMZ e quindi era la fonte del loro test positivo.
La contaminazione è stata confermata dallo Sports Medicine Research & Testing Laboratory (SMRTL) indipendente e accreditato dalla WADA nello Utah, negli Stati Uniti, e lo scenario è stato verificato da un esperto scientifico indipendente di un altro laboratorio accreditato dalla WADA.
Una volta completati i test che confermavano l’account del giocatore, l’ITIA non si è opposta alla revoca della sospensione provvisoria, che è stata concessa ai sensi dell’articolo 7.12.3.1 (iii) del TADP – la violazione delle regole antidoping asserita è probabile che abbia coinvolto un prodotto contaminato. Il presidente del tribunale indipendente ha revocato la sospensione provvisoria il 4 ottobre 2024. Poiché il giocatore ha presentato ricorso contro la sospensione provvisoria entro 10 giorni dall’avviso e questo ricorso è stato accolto, in linea con le Regole TADP, non è stato quindi reso pubblico.
Il tempo scontato in regime di sospensione provvisoria è imputato al periodo di ineleggibilità. Pertanto, il periodo di ineleggibilità di Świątek terminerà il 4 dicembre 2024.
L’amministratore delegato di ITIA, Karen Moorhouse, ha dichiarato: “Una volta stabilita la fonte del TMZ, è diventato chiaro che si trattava di un caso molto insolito di un prodotto contaminato, che in Polonia è un farmaco regolamentato.
“Tuttavia, il prodotto non ha la stessa designazione a livello globale e il fatto che un prodotto sia un farmaco regolamentato in un paese non può essere di per sé sufficiente a evitare qualsiasi livello di errore. Tenendo conto della natura del farmaco e di tutte le circostanze, pone quel difetto all’estremità più bassa della scala.
“Questo caso è un importante promemoria per i tennisti della natura di responsabilità oggettiva del Codice mondiale antidoping e dell’importanza che i giocatori considerino attentamente l’uso di integratori e farmaci. È fondamentale che venga effettuata un’adeguata due diligence per ridurre al minimo il rischio di ADRV involontari come questo.
“L’aiuto e il supporto sono disponibili per i giocatori e i loro entourage, sia direttamente attraverso l’ITIA, sia attraverso altre organizzazioni e programmi che controllano e testano i prodotti”.
L’ITIA è un organismo indipendente istituito dai suoi membri del tennis per promuovere, incoraggiare, migliorare e salvaguardare l’integrità degli eventi di tennis professionistico in tutto il mondo.