I sorteggi per la fase a eliminazione diretta e gli spareggi della UEFA Nations League 2024/25 si sono svolti a Nyon, in Svizzera, a partire da mezzogiorno CET di venerdì 22 novembre.
Quali sorteggi verranno effettuati?
Ci saranno quattro sorteggi:
Spareggi Lega C/D: questo sorteggio determinerà gli accoppiamenti dei due spareggi che si svolgeranno tra le due migliori quarte della Lega C e le due seconde classificate della Lega D.
Spareggi Lega B/C: questo sorteggio determinerà gli accoppiamenti dei quattro spareggi di promozione/retrocessione che si svolgeranno tra le terze classificate della Lega B e le seconde della Lega C.
Spareggi Lega A/B: questo sorteggio determinerà i quattro accoppiamenti degli spareggi promozione/retrocessione che si svolgeranno tra le terze classificate della Lega A e le seconde della Lega B.
Fase a eliminazione diretta Lega A: questo sorteggio determinerà gli accoppiamenti dei quattro quarti di finale che si svolgeranno tra le vincitrici e le seconde classificate dei gironi di Lega A. Determinerà anche le semifinali di giugno.
Come funzionano i sorteggi?
Spareggi Lega C/D
Il primo sorteggio determinerà gli accoppiamenti degli spareggi della Lega C/D. Le due migliori quarte della Lega C saranno teste di serie e collocate nell’urna 1. Saranno poi sorteggiate contro una delle due seconde classificate della Lega D, che invece sono nell’urna 2. Le squadre dell’urna 2 sono sorteggiate per prime e collocate nelle prime posizioni disponibili. Le squadre dell’urna 2 vengono sorteggiate per prime e collocate nelle prime posizioni disponibili. Una volta sorteggiate le non teste di serie, le due squadre dell’urna 1 completano gli accoppiamenti degli spareggi. Le squadre dell’urna 1 giocheranno in casa nel ritorno.
Teste di serie
Lettonia
Lussemburgo
Non teste di serie
Malta
Gibilterra
Spareggi Lega B/C
Il secondo sorteggio determina gli accoppiamenti degli spareggi della Lega B/C. Le quattro terze della Lega B sono teste di serie e collocate nell’urna 1, mentre le quattro seconde classificate della Lega C vanno nell’urna 2. Le squadre dell’urna 2 vengono sorteggiate per prime, mentre quelle dell’urna 1 vengono sorteggiate per completare gli accoppiamenti degli spareggi. Le squadre dell’urna 1 giocheranno il ritorno in casa.
Teste di serie
Slovenia
Georgia
Islanda
Repubblica d’Irlanda
Non teste di serie
Slovacchia
Kosovo
Bulgaria
Armenia
Spareggi Lega A/B
Il terzo sorteggio determina gli accoppiamenti degli spareggi della Lega A/B. Le quattro terze della Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell’urna 1, mentre le quattro seconde classificate della Lega B sono nell’urna 2. Le squadre dell’urna 2 vengono sorteggiate per prime, mentre quelle dell’urna 1 vengono sorteggiate per completare gli accoppiamenti degli spareggi. Le squadre dell’urna 1 giocheranno il ritorno in casa.
Teste di serie
Scozia
Serbia
Ungheria
Belgio
Non teste di serie
Grecia
Austria
Turchia
Ucraina
Fase a eliminazione diretta Lega A
Il quarto e ultimo sorteggio determina la composizione della fase a eliminazione diretta della Lega A. Per sorteggiare gli accoppiamenti dei quarti di finale, le quattro vincitrici dei gironi di Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell’urna 1. Le quattro seconde classificate sono nell’urna 1 e vengono sorteggiate per prime. Le squadre dell’urna 1 vengono sorteggiate successivamente, con la restrizione che le vincitrici dei gironi non possono essere sorteggiate contro la seconda classificata che hanno già affrontato durante la fase a leghe.
Teste di serie
Spagna
Germania
Portogallo
Francia
Non teste di serie
Italia
Paesi Bassi
Danimarca
Croazia
Per il sorteggio delle semifinali, viene preparato un’altra urna, contenente quattro segnaposto che rappresentano i vincitori dei quarti di finale. Il segnaposto estratto per primo sarà la squadra di casa della prima semifinale. La seconda squadra estratta sarà la squadra di casa dell’altra semifinale. Il segnaposto sorteggiato in terza posizione sarà la squadra in trasferta del primo accoppiamento e l’ultimo segnaposto sorteggiato completerà l’accoppiamento rimanente.
Quando si giocano gli spareggi?
Gli spareggi della Lega B/C e della Lega A/B, così come i quarti di finale della Lega A, si svolgeranno in linea di principio il giovedì 20 e domenica 23 marzo 2025.
Le semifinali della Lega A si svolgeranno il 4 e 5 giugno, mentre la partita per il terzo posto e la finale per il primo si terranno domenica 8 giugno.
Gli spareggi di Lega C/D si svolgeranno giovedì 26 e martedì 31 marzo 2026.
Nel sorteggio possono essere applicate ulteriori restrizioni soggette all’approvazione del Comitato Esecutivo UEFA.