Bagnaia vince in Thailandia e accorcia su Martin

Nel Gran Premio PT della Thailandia, segnato dalla pioggia, la vittoria è andata a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), autore di una gara trascorsa quasi sempre in testa e in grado di resistere agli attacchi di Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™). L’otto volte campione del mondo fino a metà gara ha tenuto il passo del leader e ci ha provato per due volte all’ultima curva, al nono e tredicesimo giro. Si è infilato in entrambi gli episodi all’interno, senza però riuscire a chiudere la linea. Il campione del mondo ha incrociato la traiettoria e si è rimesso davanti.

La bagarre per la vittoria, che sembrava destinata a decollare ulteriormente nella seconda metà di gara, si è invece spenta al 14esimo dei 26 giri previsti quando Marquez è scivolato alla curva 8. Risalito in sella, ha poi chiuso in undicesima piazza. Nelle manovre che l’hanno visto protagonista ci è scappato anche un contatto con Joan Mir (Repsol Honda Team), costato al numero 93 una penalizzazione.

Per Marquez, dunque, un errore fatale che poco dopo il giro di boa della gara, corsa su un asfalto bagnato e con pneumatici rain, ha consegnato la seconda piazza a Jorge Martin, in lizza per il titolo con Bagnaia. Lo spagnolo del team Prima Pramac Racing di sbavature ne ha commesse diverse, anche se nessuna troppo esagerata. Scattato dalla terza casella dello schieramento e in testa alla prima curva, è poi scivolato in terza posizione a causa di un errore al quinto giro, quando ha esagerato ed è andato fuori pista alla curva 3.

Classifica GP Thailandia

1 Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)

2 Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +2.905

3 Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +3.800

Classifica piloti

1 Jorge Martin 453
2 F. Bagnaia 436
3 M. Marquez 356