Sport Invernali, il nuovo bob della Nazionale italiana è firmato JonnyMole

JonnyMole, lo studio internazionale di design iconico nel settore sportivo, è partner della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) nella progettazione del bob della Nazionale per la stagione 2025.
Tra importanti collaborazioni con aziende italiane ed estere, lavori come brand indipendente e prestigiosi riconoscimenti, JonnyMole vanta, nei suoi 25 anni di attività, un ferreo sodalizio con il mondo dello sport e in particolare del ciclismo. Una disciplina, quest’ultima, emblema di velocità dinamicità, concetti che hanno sempre stimolato l’estro creativo dei progetti JonnyMole.In virtù di questi valori e della sua venticinquennale esperienza in ambito sportivo, lo studio ha ricevuto dalla FISI l’ambizioso incarico di concepire e disegnare la livrea del nuovo bob della Nazionale italiana.
La propensione ad accettare nuove sfide e a guardare verso il futuro ha portato così JonnyMole a spostarsi dalla strada al ghiaccio, in quello che è sicuramente il più adrenalinico e dinamico sport invernale, tanto da essersi meritato l’appellativo di “Formula 1 del ghiaccio”. Unica disciplina su neve a prevedere l’uso di un veicolo, il bob incarna, tra curve e paraboliche, l’essenza dell’alta velocità, a cui JonnyMole ha sapientemente adattato grafica e stili, lavorando sulla livrea con audace creatività.

Tra i punti focali del progetto, la tradizione, a partire dalle scelte cromatiche. Il rosso, colore emblematico degli sport invernali, permane come dominante per la livrea del bob, virando tuttavia, attraverso graduate sfumature, all’azzurro della Nazionale italiana: un’intuizione innovativa, tratto peculiare della creatività JonnyMole, che ha sempre fatto della tradizione uno spunto per una visione avanguardistica e mai statica. L’idea di velocità, altro punto cardine, è espressa dalle fasce che irradiano la livrea favorendo inoltre il gioco cromatico di lucidi e opachi, che assume così un significato di dinamicità, oltre che di sguardo al futuro. Elemento imprescindibile, il tricolore, presente sulla scocca ad enfatizzare più che mai il concetto di italianità e di rappresentanza.
I tre bob da competizione (da 4, da 2 e monobob) sono tra loro contraddistinti dal numero corrispettivo, reso graficamente sulla livrea, ma accomunati dal claim #42BE1 (for to be one), che ne suggella il concetto di unità e spirito di squadra.

La manifattura è stata realizzata da Publicolor S.r.l., azienda veneta specializzata in car wrapping e allestimenti grafici.
La partnership con FISI aggiunge non solo un nuovo tassello al portfolio JonnyMole, ma getta le basi per una sinergica collaborazione in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026.