Il Bologna, all’esordio in Champions League, ha iniziato con un punto in casa contro lo Shakhtar. Pareggio a reti inviolate tra Inter e Manchester City.
Sparta Praga-Salisburgo 3-0
Giocando la sua prima partita a questo livello in 19 anni, lo Sparta è passato subito in vantaggio quando Kaan Kairinen ha segnato dopo che il portiere del Salisburgo Janis Blaswich aveva respinto un tiro di Lukáš Haraslín sulla traiettoria del centrocampista.
Victor Olatunji ha segnato il 2-0 poco prima dell’intervallo, raccogliendo il lungo passaggio di Filip Panák e sparando nell’angolo inferiore. Ci sono stati pochi cambiamenti nello schema di gioco dopo l’intervallo e Qazim Laçi ha messo il sigillo su una comoda vittoria dello Sparta poco prima dell’ora di gioco, facendo scivolare il passaggio quadrato di Olatunji in rete da distanza ravvicinata.
Giocatore della partita : Filip Panák (Sparta Praga)
2° giornata
01/10 : Stoccarda vs Sparta Praga , 01/10 : Salisburgo vs Brest
Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0
Dopo che il portiere del Bologna Łukasz Skorupski ha parato il rigore di Georgiy Sudakov al quarto minuto, una prestazione ispirata del suo omologo dello Shakhtar ha assicurato che il primo incontro tra queste squadre si concludesse a reti inviolate.
Dmytro Riznyk ha deviato il tiro di Santiago Castro dietro durante il recupero del primo tempo, poi è uscito dalla sua linea poco dopo la ripresa per fermare il tiro di Giovanni Fabbian a distanza ravvicinata. I Rossoblù non sono riusciti a trasformare il predominio in una svolta, ponendo fine alla loro serie di gol in 23 partite casalinghe europee consecutive.
Giocatore della partita : Mykola Matviyenko (Shakhtar)
Giornata 2
02/10 : Liverpool vs Bologna , 02/10 : Shakhtar vs Atalanta
Celtic-Slovan Bratislava 5-1
Il Celtic ha ottenuto la sua vittoria più grande nella Champions League vera e propria contro i debuttanti del torneo, lo Slovan Bratislava. Il potente colpo di testa di Liam Scales ha dato al Celtic un vantaggio a metà tempo, prima che la conclusione ravvicinata di Kyogo Furuhashi e un rigore trasformato dall’impressionante Arne Engels dopo la ripresa gli dessero il controllo completo.
Kevin Wimmer ha ridato speranza ai campioni slovacchi con una sua sublime prestazione, ma le conclusioni calme di Daizen Maeda e Adam Idah hanno suggellato la vittoria dei padroni di casa.
Giocatore della partita : Liam Scales (Celtic)
Giornata 2
01/10 : Dortmund vs Celtic , 01/10 : Slovan Bratislava vs Manchester City
Club Brugge-Borussia Dortmund 0-3
La doppietta di Jamie Gittens e il fantastico tiro dal dischetto di Sehrou Guirassy hanno garantito alla squadra, seconda classificata nella scorsa stagione, un inizio vincente a Bruges.
Hugo Vetlesen ha quasi dato ai padroni di casa un vantaggio iniziale, ma ha agganciato la sua potente volée contro la traversa. La prestazione del Club Brugge ha costretto l’allenatore del BVB Nuri Sahin a fare una serie di cambiamenti in attacco nel secondo tempo, tra cui l’ingresso di Guirassy e Gittens.
Il nazionale Under 21 inglese ha segnato due volte in 11 minuti alla fine, il primo con uno sforzo deviato prima che un abbagliante pezzo di brillantezza individuale raddoppiasse il vantaggio. Il sostituto Guirassy ha aggiunto il terzo con un calcio di rigore calciato nei minuti di recupero.
Giocatore della partita : Jamie Gittens (Dortmund)
Giornata 2
01/10 : Dortmund vs Celtic , 02/10 : Sturm Graz vs Club Brugge
Manchester City-Inter 0-0
Questa replica della finale 2022/23 si è conclusa in un pareggio, con nessuna delle due squadre in grado di rompere lo stallo a Manchester. Il primo tempo ha visto occasioni da entrambe le parti, Erling Haaland ha tirato di poco a lato per il Manchester City e Marcus Thuram è stato pesantemente coinvolto nelle migliori occasioni dell’Inter.
Dopo la ripresa, entrambe le squadre hanno sfiorato il gol da distanza ravvicinata: Henrikh Mkhitaryan è uscito fuori per gli ospiti e İlkay Gündoğan del City ha colpito di testa un cross di Joško Gvardiol verso Yann Sommer.
Nonostante i padroni di casa abbiano aumentato la pressione nelle fasi finali, i punti sono stati divisi.
Player of the Match: Nicolò Barella (Inter)
2° giornata
01/10 : Slovan Bratislava-Man City , 01/10 : Inter-Crvena Zvezda
PSG-Girona 1-0
Un autogol di Paulo Gazzaniga nei minuti finali ha negato al Girona, esordiente in Champions League, un bel punto a Parigi. Il Girona, 14° club spagnolo a giocare nella competizione vera e propria, si è difeso bene per tutta la notte e sembrava pronto a tenere a bada i semifinalisti della scorsa stagione.
L’ala del Paris Ousmane Dembélé non è riuscito a tirare quando era libero in porta e ha anche colpito la traversa dal limite dell’area di rigore. Anche il sostituto Randal Kolo Muani ha due volte messo a lato le occasioni prima che il tiro incrociato di Nuno Mendes finisse in rete tramite il portiere Gazzaniga.
Giocatore della partita : Nuno Mendes (Parigi)
Giornata 2
01/10 : Arsenal vs Paris , 02/10 : Girona vs Feyenoord
In arrivo giovedì
Feyenoord – Leverkusen (18:45)
Crvena Zvezda – Benfica (18:45)
Monaco – Barcellona
Atalanta – Arsenal
Atlético de Madrid – Lipsia
Brest – Sturm Graz
* Inizio alle 21:00 CET salvo diversa indicazione
Martedì
La serata di apertura della fase a gironi ha regalato una vittoria da record al Bayern Monaco e una vittoria tanto attesa all’Aston Villa, oltre al punteggio massimo per Real Madrid, Liverpool, Juventus e Sporting CP.
Young Boys 0-3 Aston Villa
La prima apparizione dell’Aston Villa in Coppa dei Campioni in 41 anni ha prodotto una comoda vittoria a Berna. Dopo che Ebrima Colley ha messo alla prova Emiliano Martínez durante un brillante inizio dei padroni di casa, Youri Tielemans ha portato in vantaggio i campioni del 1981/82 da un calcio d’angolo al 27° minuto del primo tempo.
Jacob Ramsey segna da distanza ravvicinata 11 minuti dopo, raddoppiando il vantaggio, e Amadou Onana realizza il gol più bello con un potente tiro rasoterra dalla distanza a quattro minuti dalla fine.
Giocatore della partita : Youri Tielemans (Villa)
Giornata 2
01/10 : Barcellona contro Young Boys , 02/10 : Aston Villa contro Bayern Monaco
Juventus-PSV Eindhoven 3-1
La Juventus ha aperto la sua campagna con una vittoria schiacciante, che è stata innescata dal gol inaugurale dell’era della fase di campionato . Kenan Yıldız è stato il marcatore, partendo dalla sinistra al 21° minuto prima di tirare un tiro meraviglioso nell’incrocio dei pali. Weston McKennie ha segnato il secondo sei minuti dopo, dopo la bella girata e corsa di Nico González sulla destra.
Dušan Vlahović ha mandato González a segnare il terzo al 52° minuto, con Ismael Saibari che ha segnato il gol della bandiera nei minuti di recupero per gli ospiti.
Giocatore della partita : Kenan Yıldız (Juventus)
Giornata 2
01/10 : PSV Eindhoven contro Sporting CP , 02/10 : Lipsia contro Juventus
Milan-Liverpool 1-3
Il Liverpool si è ripreso dallo svantaggio con il gol di Christian Pulišić al terzo minuto per aprire la sua prima campagna europea sotto Arne Slot in grande stile nel giorno del 46° compleanno dell’olandese. Il vantaggio del Milan è durato 20 minuti, con Ibrahima Konaté che ha segnato di testa prima che Virgil van Dijk seguisse l’esempio a quattro minuti dall’intervallo.
I Reds hanno anche colpito la traversa due volte con Mohamed Salah durante il primo tempo, e il loro terzo gol è arrivato a metà del secondo quando Dominik Szoboszlai ha incontrato il cross di Cody Gakpo per completare un abile contropiede.
Giocatore della partita : Ryan Gravenberch (Liverpool)
Giornata 2
01/10 : Bayer Leverkusen contro AC Milan , 02/10 : Liverpool contro Bologna
Bayern Monaco-GNK Dinamo 9-2
Harry Kane ne ha segnati quattro, diventando il miglior marcatore inglese in Champions League, mentre il Bayern è diventato la prima squadra a segnarne nove in una singola partita. Kane, che ha trasformato tre rigori, ha ora 33 gol in Champions League a suo nome, superando il record di Wayne Rooney di 30.
Nel frattempo, Michael Olise ha segnato due gol al suo debutto in Champions League, con Raphaël Guerreiro che si è anche messo in gioco con la scelta dei gol. Due gol in altrettanti minuti hanno brevemente portato gli ospiti in partita sul 3-2, ma il Bayern ha poi segnato sei volte in 36 minuti del secondo tempo.
Giocatore della partita : Harry Kane (Bayern)
Giornata 2
02/10 : Aston Villa-Bayern Monaco , GNK Dinamo-Monaco
Real Madrid 3-1 Stoccarda
Il Real Madrid ha iniziato la difesa del titolo con una vittoria grazie a tre gol nel secondo tempo. Entrambi i portieri sono stati tenuti impegnati in un primo tempo avvincente ma senza gol, prima che Kylian Mbappé trasformasse il cross di Rodrygo poco dopo l’intervallo.
Deniz Undav ha segnato il pareggio per lo Stoccarda, ma il Real Madrid ha replicato con un colpo di testa di Antonio Rüdiger all’83° minuto su calcio d’angolo di Luka Modrić. Endrick ha poi segnato il terzo gol nei minuti di recupero per sigillare la vittoria.
Giocatore della partita : Thibaut Courtois (Madrid)
2a giornata
01/10 : Stoccarda vs Sparta Praga , 02/10 : LOSC Lille vs Real Madrid
Sporting CP 2-0 Lille
Momenti salienti: Sporting CP 2-0 Lille
Momenti salienti: Sporting CP 2-0 Lille
Viktor Gyökeres e Zeno Debast hanno segnato i gol e lo Sporting ha aperto le marcature con la vittoria sul Lille ridotto in dieci uomini, in cui era stato espulso Angel Gomes.
I padroni di casa hanno sfondato al 38° minuto quando Gyökeres ha segnato l’ottava partita consecutiva. Il Lille è rimasto in dieci uomini due minuti dopo e lo Sporting ha sigillato il punteggio massimo a metà del secondo tempo quando Debast ha sfoderato un potente tiro da lunga distanza oltre Lucas Chevalier.
Giocatore della partita : Viktor Gyökeres (Sporting)
Giornata 2
01/10 : PSV Eindhoven contro Sporting CP , 02/10 : LOSC Lille contro Real Madrid