Scommesse, Flutter acquisisce Snaitech: enterprise value da 2,3 miliardi

Flutter Entertainment, tra i principali operatori mondiali nel settore delle scommesse sportive online e iGaming, comunica oggi di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Snaitech S.p.A. (“Snai”), uno dei principali operatori in Italia, da una controllata di Playtech plc, per un corrispettivo cash corrisposto sulla base di un enterprise value di 2,3 miliardi di euro.

Snai è il terzo operatore online nel mercato italiano con una quota del 9,9% e 291.000 giocatori medi mensili. I ricavi online e l’EBITDA sono cresciuti rispettivamente a un tasso del 26% e del 32% nei quattro anni fiscali fino al 2023. Ciò è supportato da una forte presenza al dettaglio con oltre 2.000 agenzie guidando una posizione di quota retail al secondo posto sia nelle scommesse del 19% che nei giochi del 14%2. Nell’esercizio finanziario 2023 Snai ha generato ricavi pari a 947 milioni di euro (al netto delle imposte sul gioco) e un EBITDA rettificato pari a 256 milioni di euro, di cui il 50% è stato generato online.

Al termine, Flutter assumerà una posizione di leadership nel mercato italiano con una quota online del 30% se combinata con la sua attività italiana esistente, che consentirà di ottenere benefici in termini di efficienza in un mercato chiave per il Gruppo. Ciò include Sisal, che ha aumentato gli AMP e i ricavi a un tasso composto rispettivamente del 27% e del 17% tra il 2° trimestre 2022 e il 2° trimestre 2024, con un conseguente guadagno di 270 punti base delle azioni online. Queste eccellenti prestazioni riflettono una forte sinergia con Flutter Edge, una combinazione efficace che prevediamo di ripetere con Snai. Si prevede che la transazione produrrà sinergie sui costi operativi di almeno 70 milioni di euro insieme a sinergie incrementali sui ricavi. Su base sinergica post-costo, l’operazione si trova a un multiplo altrettanto interessante rispetto all’operazione Sisal. Inoltre, entro il secondo anno è ampiamente superiore ai criteri di rendimento interni a Flutter.