Formula 1, Oscar Piastri vince a Baku davanti a Leclerc. McLaren prima nella classifica costruttori

L’australiano Oscar Piastri ha la meglio sul monegasco della Ferrari Charles Leclerc al termine di un testa a testa spettacolare. Verstappen, chiude quinto, e limita i danni su Norris in ottica Mondiale piloti, ma la McLaren sorpassa la Red Bull nella classifica costruttori. Sergio Perez e Carlos Sainz hanno avuto un drammatico incidente negli istanti di minuti.

Piastri era alle spalle del pole-sitter Leclerc nelle prime fasi dell’incontro di 51 giri, ma lo ha superato subito dopo l’unica fase di pit stop dei primi, con Perez (e alla fine Sainz) che si sono uniti a loro, rendendo la lotta a quattro per la vittoria.

Alla fine è stato Piastri ad avere la meglio, avendo difeso con maestria la P1 in diverse occasioni e guadagnando un po’ di respiro quando le gomme di Leclerc hanno iniziato a cedere negli ultimi giri, spingendo la Ferrari nelle grinfie di Perez e Sainz.

Il dramma è scoppiato all’inizio del penultimo giro quando un sorpasso fallito su Leclerc ha portato Perez a ritrovarsi ruota a ruota con Sainz: i due si sono scontrati in modo spettacolare tra le curve 2 e 3 e hanno concluso il pomeriggio contro il muro di cemento.

Nonostante la gara si sia conclusa sotto la Virtual Safety Car, non c’è stato modo di fermare i festeggiamenti per McLaren e Piastri, che hanno ripensato al “pomeriggio più stressante della mia vita”, conquistando una seconda vittoria nel Gran Premio e aiutando la McLaren a raggiungere la vetta del campionato costruttori.

Position Team Name Time Points
1 Oscar PiastriMcLaren 1:32:58.007 25
2 Charles LeclercFerrari +10.91s 18
3 George RussellMercedes +31.328s 15
4 Lando NorrisMcLaren +36.143s 13
5 Max VerstappenRed Bull Racing +77.098s 10