CIclismo, Tim Merlier ha vinto il titolo di Campione europeo su strada. Lorena Wieb trionfa tra le donne

Tim Merlier ha vinto oggi il titolo di Campione europeo su strada nella categoria Elite maschile ad Hasselt (Belgio).

Il corridore belga ha vinto lo sprint di gruppo davanti a Olaf Kooij (Paesi Bassi) e Madis Mihkels (Estonia).

La prima azione della giornata è stata quella di un piccolo gruppo di cinque corridori per oltre cento chilometri con Ivo Oliveira (Portogallo), Mathis Le Berre (Francia), Nils Brun (Svizzera), Jonas Rutsch (Germania) e Felix Ritzinger (Austria). Il gruppo, controllato principalmente da Olanda, Italia e Belgio, non ha mai concesso molto vantaggio agli attaccanti (attorno a 1’30” al massimo).

La seconda metà di gara è caratterizzata da numerosi attacchi, tutti falliti, e negli ultimi chilometri di gara sono le nazionali italiana e belga a controllare il gruppo.

Il campione del mondo Mathieu van der Poel è stato il più attivo nel tentativo di creare una selezione, attaccando più volte fino allo sprint finale che ha visto il trionfo di Tim Merlier.

L’ultimo giorno ha visto anche la gara femminile juniores, particolarmente combattuta, con Puck Langenbarg (Paesi Bassi) che ha vinto lo sprint su Messane Bräutigam (Germania) e Štěpánka Dubcová (Repubblica Ceca).

La prossima edizione dei Campionati Europei su strada si svolgerà in Francia (Drôme-Ardèche) dal 1° al 5 ottobre 2025.

Due anni dopo il suo trionfo a Monaco 2022, Lorena Wiebes ha vinto oggi i Campionati Europei Elite su strada 2024 ad Hasselt (Belgio).

La talentuosa atleta olandese ha vinto dopo uno sprint impressionante battendo l’italiana Elisa Balsamo, seconda dietro a Wiebes a Monaco, e la polacca Daria Pikulik.

Dopo la partenza da Heusden-Zolder, la prima azione della giornata ha visto Nikola Nosková (Repubblica Ceca) in testa per quasi 30 chilometri, seguito poco dopo dalle spagnole Mirela Benito e Sara Martin. Olanda, Francia, Norvegia, Italia e Danimarca hanno poi controllato l’altra metà della gara. Lo sprint finale era inevitabile e Wiebes ha vinto con decisione dopo aver dato gli ultimi ritocchi al lavoro della sua squadra. Solo 13esimo l’italiano Milan.

La giornata è iniziata con la gara su strada maschile Junior, vinta da Felix Ørn-Kristoff. Il forte atleta norvegese, fratellastro minore del campione europeo su strada 2017 Alexander Kristoff, ha vinto dopo una gara particolarmente combattuta, battendo in uno sprint serrato lo spagnolo Héctor Álvarez e il francese Paul Seixas.

 Dopo una partenza particolarmente veloce, un gruppo composto da Linus Larsson (Svezia), Jasper Schoofs e Nio Vandevorst (Belgio), Adam Pešek (Repubblica Ceca), Eliott Boulet (Francia), Rob Ebner (Slovenia), Louis Grupp (Germania) e Peder Wettre Andreassen (Norvegia) si è allenato in testa, prima di essere raggiunto dal gruppo a meno di sessanta chilometri dalla fine.

La mossa decisiva è arrivata su una delle salite che hanno caratterizzato il circuito del Limburgo, con Héctor Álvarez e Paul Seixas all’attacco, raggiunti poco dopo da Felix Ørn-Kristoff.

Negli ultimi chilometri della corsa, il trio di testa è riuscito a tenere a bada il gruppo degli inseguitori e ad aggiudicarsi la vittoria in volata, vinta da Ørn-Kristoff, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo dello scorso anno.

Domani, domenica 15 settembre, verranno assegnati ad Hasselt gli ultimi due titoli europei: la corsa su strada femminile Juniors (72,9 km, partenza alle 9.00) e la corsa su strada Elite maschile (222,8 km, partenza alle 12.30). Entrambe le gare partiranno da Heusden-Zolder.