Ciclismo, Europei su strada: Italia d’oro nella staffetta a squadre

Italia ancora protagonista nel Limburgo. Tutto come previsto: la spedizione azzurra rispetta i pronostici e trionfa nella Mixed Team Relay degli Europei strada, coprendo i 52.3 km di gara in 1h01’43” e bissando il primato continentale di ieri nella prova a tempo individuale. Tornano quindi sul podio Edoardo Affini e Mattia Cattaneo, che oggi conquistano il primo gradino Elite assieme a Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, replicando il successo già ottenuto nel 2021 sulle strade di Trento e confermandosi al vertice europeo.

Grande prova per il terzetto maschile, al cambio in 31’21” con 55” di vantaggio sugli avversari. Alle atlete italiane il compito di difendere il margine e chiudere la gara, impresa che hanno portato a termine con precisione, tagliando il traguardo con 17 secondi di vantaggio e assicurandosi così la medaglia d’oro. Completano il podio Germania, rivale più accreditata, e il sestetto di casa del Belgio.

“Una bella prova da parte di tutti e tre” le parole del doppio oro continentale, Edoardo Affini, ai microfoni di Eurosport. E aggiunge: “Faccio i complimenti a Mirco Maestri per la prima volta in azzurro. Avevamo un’idea e l’abbiamo realizzata, senza rischiare in curva e spingendo al massimo quando potevamo. Ora speriamo che le ragazze finiscano il lavoro”.

Grande soddisfazione anche per Elena Cecchini, da anni pilastro del sestetto della staffetta: “Sapevamo di avere una squadra forte, visto anche quello che hanno fatto i ragazzi ieri. Le qualità di Vittoria le conosciamo, è stata brava Gaia a inserirsi in questo gruppo. E’ stata dura ma è andata. Questa sera festeggiamo, poi subito concentrati sulle prossime prove” le parole dell’azzurra ad Eurosport.

Nella mattinata di oggi spazio alla staffetta Juniores, con i giovani corridori in orange che mettono a segno il colpaccio e regalano all’Olanda il titolo continentale. Medaglia d’argento per la Germania, bronzo invece il sestetto norvegese. Chiude al quinto posto l’Italia, con 56″ di distacco.

La seconda giornata dei Campionati Europei su strada a Limburgo, in Belgio, ha visto oggi le gare di staffetta a squadre miste nelle categorie Juniors ed Elite.

Le gare, caratterizzate dalla formula della staffetta mista in cui ogni Paese schiera al via tre donne e tre uomini, si sono svolte nel cuore delle Fiandre, con partenza da Heusden-Zolder e arrivo a Hasselt. L’Olanda ha dominato nella categoria Juniors.

Michiel Mouris, Joeri Schaper, Gijs Schoonvelde, Jente Koops, Roos Müller e Sara Sonnemans hanno vinto ad una velocità media di oltre 48 chilometri orari. Al termine delle due frazioni (una per il trio femminile e una per il trio maschile), avevano 12′ di vantaggio sulla Germania (Paul Fietzke, Ian Kings, Paul Felix-Petry, Messane Bräutigam, Magdalena Leis e Amalie Joelle Messmer) , che è arrivato secondo anche l’anno scorso, e la Norvegia (Felix Ørn-Kristoff, Andreas Flaatten, Marius Innhaug Dahl, Mia Gjertsen, Matilde Skjelde, Kamilla Aasebø) di 22 secondi.

Particolarmente combattuta la gara Elite che ha visto trionfare l’Italia al termine dei 52,3 chilometri.

La squadra italiana, composta da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Gaia Masetti Vittoria Guazzini ed Elena Cecchini, ha vinto con il tempo totale di 1h01’43” (a 50,840 km/h). Argento per la Germania (Nils Politt, Jannik Steimle, Max Walscheid, Lisa Klein, Mieke Kröger e Franziska Koch) a 17”, terzo posto a 1’33”” per il Belgio (Edward Theuns, Victor Vercouille, Noah Vandenbranden, Alana Castrique , Marion Norbert-Riberolle e Jesse Vandenbulcke).

Proseguono domani, venerdì 13 settembre, i Campionati Europei su strada con le prime gare su strada Under 23: Donne (101,4 km, partenza ore 9.00) e Uomini (162 km, partenza ore 13.30), entrambe con partenza da Heusden-Zolder e arrivo a Hasselt .

ORDINE DI ARRIVO ELITE

1 Italia – 1.01:43
2 Germania – 1.02:00
3 Belgio – 1.03.16
4 Polonia – 1.03:32
5 Ucraina – 1.06.06
6 Bulgaria – 1.09.4