INEOS Britannia batte Luna Rossa Prada Pirelli (squalificata contro Alinghi per un problema all’apertura del foil), nello spareggio del Round Robin della Louis Vuitton Cup. Ineos Britannia, che in precedenza aveva centrato il punto del pareggio battendo Orient Express, potrà scegliere la sfidante in semifinale.
LA GARA – La situazione è tesa ed è per il primo posto e le migliori scelte nelle semifinali della Louis Vuitton Cup. Alla partenza entrambe le barche sono alla disperata ricerca di evitare il lavaggio delle ali, quindi i cerchi sono larghi e disimpegnati prima che Luna Rossa inizi il ritorno in testa e scelga per l’assetto sottovento al lato sinistro della linea. Ben Ainslie inchioda la partenza di bolina ed entrambe le barche sono in modalità alta immediata con gli inglesi più che in grado di vivere lì. Alla prima virata, Britannia schiaffeggia una copertura malvagia sugli italiani che alla fine sono costretti a virare. INEOS Britannia ha il controllo reale qui e allunga il vantaggio a 150 metri. Alla boa più alta dopo appena 1,1 miglia nautiche, e dopo aver percorso senza pietà, gli inglesi si allontanano con un delta in testa di 18 secondi. Durante la prima manche, Britannia mostra i suoi impressionanti angoli VMG profondi e l’eccellente esecuzione delle manovre per arrotondare con un altro guadagno e il delta a 29 secondi.
Senza errori e con una breve copertura sugli italiani, INEOS Britannia sembra essere in grado di fare praticamente la sua gara, in grado di scegliere i turni e la pressione con Ainslie e Fletcher che comunicano in modo efficace. Guadagna molto, alla seconda boa di bolina gli inglesi inchiodano alla perfezione un’altra layline ed è un vantaggio di 33 secondi e solo tre tappe da correre. Di nuovo in fuga, Britannia sembra sensazionale e Luna Rossa non ha una risposta per questo dominio. Un’intelligente strambata tardiva nel cancello di babordo porta gli inglesi di bolina per l’ultima volta con il loro vantaggio a 49 secondi e navigano furtivamente fino all’ultimo lato di bolina. Coprendo in modo approssimativo ma raccogliendo i cambi e la pressione, Britannia rimbalza magnificamente sul confine destro, anche se rinuncia a una piccola quantità di distanza nell’ultimo quarto per arrotondare la boa finale di bolina con un vantaggio di 37 secondi. Ora si tratta di essere in testa e di mantenere il vantaggio fino al traguardo e gli inglesi lo inchiodano, portando a casa Britannia di 42 secondi per assicurarsi il primo posto nella classifica della Louis Vuitton Cup e controllare il loro destino. Eccezionale navigazione fin dall’inizio da parte degli inglesi: degni vincitori e un ottimo modo per chiudere il secondo Round Robin.