Si conclude il programma della scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nell’ultima giornata al Gran Palais spazio per la prova a squadre del fioretto maschile.
L’Italia del CT Stefano Cerioni è in pedana con l’argento individuale Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi.
Successo all’esordio per gli azzurri che hanno battuto la Polonia nei quarti di finale per 45-39. L’Italia, dopo un inizio favorevole ai polacchi, assalto dopo assalto ha iniziato a prendere il comando del punteggio, legittimato nell’ultimo giro di match, conquistando così un posto tra le prime quattro.
Ancora una vittoria in semifinale per l’Italia. Sconfitti gli Stati Uniti per 45-38 con gli azzurri che già dal quarto match sono andati avanti nel punteggio allungando soprattutto nell’ultimo giro. Un successo con margine per il quartetto del CT Stefano Cerioni che si è preso la certezza della medaglia e la possibilità di giocarsi il titolo olimpico alle 20.30 contro il Giappone.
Le giornate della scherma a Parigi 2024 sono visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) con abbonamento e su Eurosport. Tutte le fasi più importanti sono trasmesse in diretta su Rai2, RaiSport e su RaiPlay (QUI IL LINK).
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Parigi, 4 agosto 2024
QUI I RISULTATI LIVE
Finale
ITALIA – Giappone (ore 20.30, Pedana della Finale)
Finale per il bronzo
Francia – Giappone (ore 19.30, Pedana della Finale)
Semifinali
ITALIA – Stati Uniti 45-38
Giappone b. Francia 45-37
Quarti di finale
ITALIA B. Polonia 45-39
ITALIA: Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi.