L’Argentina vince la prima partita della 48ª edizione del torneo per nazionali più antico del mondo. Lionel Messi batte un altro record durante la sua straordinaria carriera. In primo piano Julián Álvarez che segna il suo primo gol nella CONMEBOL Copa América. Leo Messi batte il record per il maggior numero di partite giocate nel torneo per nazionali più antico del mondo.
Riepilogo della partita
In un Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, in Georgia, tutto esaurito, l’artista colombiano Feid ha dato il via alla festa che è la 48a edizione della CONMEBOL Copa America™, poco prima della partita di apertura tra i campioni in carica dell’Argentina e i debuttanti del torneo Canada.
Il primo tempo della partita ha continuato l’atmosfera di festa. All’8′, Di Maria ha afferrato un pallone vagante dopo un calcio d’angolo canadese e l’ha portato dalla propria metà campo nell’area di rigore canadese, dove il portiere Maxime Crepeau ha fatto una brillante parata uno contro uno per negare all’Argentina il primo gol del torneo.
Poi, al 43′, è arrivata la migliore occasione del Canada fino a quel momento. Cyle Larin ha lanciato un bellissimo cross a Stephan Eustaquio, che stava aspettando in area. Il vice-capitano canadese ha colpito di testa la palla in porta con una potenza impressionante, ma Emiliano Martinez ha pareggiato la parata di Crepeau con il suo fantastico intervento, assicurando che entrambe le squadre andassero all’intervallo a reti inviolate.
I fuochi d’artificio sono continuati nel secondo tempo quando Julián Álvarez ha aperto le marcature grazie a un passaggio di Alexis Mac Allister nell’area canadese, portando l’Albiceleste sull’1-0. È stata una giornata da record per i giocatori argentini.
Leo Messi ha battuto il record per il maggior numero di presenze nella competizione quando Alvarez ha segnato il suo primo gol nella CONMEBOL Copa America™ e il primo gol dell’edizione 2024 del torneo. Lionel Messi ha sfiorato il raddoppio quando ha cercato di dribblare Crepeau durante un contropiede, ma un’eroica difesa di Derek Cornelius ha tenuto il campione del mondo fuori dal tabellone.
Verso la fine della partita, il Canada ha iniziato a intensificare i suoi attacchi alla ricerca del pareggio, ma non è stato possibile. Lionel Messi ha trovato Lautaro Martinez con un enorme assist all’88’ e l’attaccante dell’Inter ha segnato in rete per chiudere la vittoria. Per quelli in bianco e blu è stata una festa ad Atlanta, in Georgia e a Buenos Aires. Una vittoria per i campioni in carica per dare il via al torneo.
Qual è il prossimo passo?
L’Argentina continua il suo cammino nel Gruppo A contro il Cile martedì 25 giugno al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey.
Nel frattempo, il Canada giocherà la sua seconda partita nella CONMEBOL Copa America™ contro il Perù martedì 25 giugno al Children’s Mercy Park di Kansas City, Kansas.
Perù e Cile completano il primo turno delle partite del Gruppo A venerdì all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas.