Vesta Esports trionfa alla LND Gaming Week 2024: double con eSerieD e LND eCup

La LND Gaming Week 2k24 ha visto trionfare una nuova protagonista nel mondo del calcio digitale promosso dalla LND: il Vesta Esports. Il club arancionero di Roma ha conquistato una doppietta storica, vincendo sia la eSerieD che la LND eCup, confermandosi come la squadra da battere nelle competizioni su EAFC24 della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Il Vesta Esports, sotto la guida del presidente Gianluca Comandini, è la prima squadra a centrare il double nel circuito LND eSport. Durante le final four a Genova, il club romano ha dimostrato il suo dominio superando avversari formidabili. L’impresa è stata coronata dal trionfo sia nella eSerieD che nella LND eCup, battendo l’AC Crema 1908 in entrambe le finali. Il Vesta Esports ovviamente, come da protocollo LND, non è solo una realtà virtuale, ma fa parte di un progetto più ampio. Il “Vesta”, squadra madre, è una società calcistica romana con ambizioni di raggiungere il calcio professionistico, grazie all’uso delle nuove tecnologie e alla visione imprenditoriale dei suoi fondatori. Con oltre 300 calciatori tesserati e circa 20 dirigenti, il club è una delle realtà dilettantistiche più seguite e citate sui social media in Italia.

Santino Lo Presti, presidente della Commissione LND eSport: “È con grande piacere che mi congratulo con il Vesta per il loro straordinario successo. La doppietta conquistata, vincendo sia la eSerieD che la LND eCup, rappresenta un risultato storico e una testimonianza della dedizione, dell’impegno e della professionalità di tutto il team. Il Vesta Esports ha dimostrato una qualità di gioco eccezionale e una determinazione ineguagliabile, ponendo un nuovo standard di eccellenza nel nostro circuito. Questo trionfo non solo celebra le capacità individuali e collettive dei giocatori, ma anche la visione lungimirante del club e la loro passione per il calcio digitale. Faccio i miei complimenti al presidente Gianluca Comandini, al vice presidente Riccardo Carnevale che ho avuto il piacere di incontrare a Genova, a tutti i giocatori e lo staff del Vesta Esports per il loro contributo al progresso e alla crescita degli eSports in Italia”.

Riccardo Carnevale, vicepresidente del Vesta Esports: “Porto i complimenti del presidente Gianluca Comandini e ringrazio la FIGC-LND per questa magnifica manifestazione. Un grazie speciale va al nostro capitano Gabriel Amati, sperando che questa doppietta sia un faro luminoso nei giorni difficili che sta passando. Grazie a tutti i player, lo staff e chiunque è stato al fianco del comparto eSport.”

Il direttore eSport del Vesta Amine El Barqi: “La soddisfazione è immensa e questi risultati sono frutto della programmazione di inizio stagione. Con Gabriel Amati, l’unico pallone d’oro d’Italia in questo settore, siamo andati sul sicuro. La stagione dei ragazzi è stata praticamente perfetta, senza mai perdere. Siamo partiti nel 2020/21 vincendo l’Eccellenza laziale e ora vogliamo diventare il primo club a centrare il double due volte consecutive.”

Gabriel Amati, capitano del Vesta Esports: “In questa final four abbiamo affrontato sfide difficili, soprattutto contro il Crema, ma grazie alla nostra esperienza le abbiamo vinte. Sono contentissimo perché, quando ho accettato di sposare questo progetto, l’obiettivo era vincere. Il prossimo anno avremo tutti gli effettivi a disposizione e Enea “Lighty__E22” Gorrericontinueremo a vincere.”

Giulio Froio (nella foto), rappresentante in presenza del Vesta a Genova: “È stato un percorso incredibile. Le vittorie non erano scontate, ma con la giusta concentrazione abbiamo raggiunto le finali. La finale di eSerieD è stata tattica, vinta 1-0, mentre la finale della LND eCup è stata di cuore, vinta 2-0. Alzare i trofei è stato il coronamento di anni di impegno e costanza. Ringrazio il Vesta Calcio, il capitano Gabriele Amati e tutti i miei compagni.”

Il percorso verso il tetto d’Italia nel Pro Club 11 vs 11

eSerieD 2023/2024

Semifinali
Academy L’Aquila Calcio – AC Crema 1908: 2-3
AC Crema 1908 – Academy L’Aquila Calcio: 5-2
L’Aquila Calcio 1927 – Vesta: 3-2
Vesta – L’Aquila Calcio 1927: 3-0

Finale
AC Crema 1908 – Vesta: 0-0
Vesta – AC Crema 1908: 1-0

LND eCup 2023/2024

Semifinali
Mori Santo Stefano – Vesta: 1-5
Vesta – Mori Santo Stefano: 1-3
Città di Teramo – AC Crema 1908: 0-1
AC Crema 1908 – Città di Teramo: 0-0

Finale
Vesta – AC Crema 1908: 2-0
AC Crema 1908 – Vesta: 0-0

Il Vesta Esports non intende fermarsi qui. Con l’obiettivo di difendere i titoli e continuare a dominare la scena eSport italiana, la squadra è già proiettata verso la Community eCup (Supercoppa LND eSport) di settembre, ancora a Genova, dove affronterà nuovamente l’AC Crema 1908. La determinazione e la passione per gli eSports continuano a guidare il club verso nuovi traguardi.

Tutti i protagonisti della splendida stagione e-sportiva del Vesta Esports

Capitani – giocatori
Gabriel “DeFrezI7” Amati (Centrocampista)
Davide “RemindDadde” Sulas (Trequartista)
Giulio “giuliox007” Froio (Esterno)

Portieri
Marco “MadiHeda__” Prestigiacomo
Matteo “baghisu” Grandinetti

Difensori
Francesco “dante9910” Dantino
Emanuele “xRealManu” Caruso
Bilal “ShisuiShiki” Doudouh
William “Wextiique” Montani
Giacomo “notgiacamino” Messina
Enea “Lighty__E22” Gorreri

Centrocampisti
Lorenzo “LoriCooks” Rocchi
Marco “Mandrea20” Macaluso
Mirko “xDabo__” Maiorano

Esterni
Fabio “Wiztsu” Stifanelli
Daniel “yngDanxx_” Fadda

Attaccanti
Mirko “Mirko7x” Greco
Antonino “boiled-fish39” Girgenti
Salvatore “SasyyJr” Muoio