Toyota Official Mobility Partner del Giro d’Italia

La Carovana del Giro d’Italia viaggerà ancora su auto Toyota, che si conferma Official Mobility Partner di Giro d’Italia, Giro-E e Classiche. L’accordo, valevole anche per il 2025, prevede la consegna di 67 veicoli per la 107esima edizione: 39 verranno utilizzati durante la Corsa Rosa, mentre i restanti accompagneranno i corridori del Giro-E e La Carovana pubblicitaria.

Nel 2023 Toyota ha rinnovato la partnership con RCS MediaGroup per tre anni (2023-2025), confermando la presenza come auto ufficiale della Corsa Rosa e di tutte le altre classiche di ciclismo organizzate da RCS, oltre che del Giro-E.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con RCS MediaGroup per il quinto anno consecutivo e di mettere a disposizione tutta la nostra esperienza nel campo della mobilità sostenibile – dichiara Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – La partnership con RCS conferma l’attenzione costante di Toyota verso il mondo dello sport e la nostra visione “Let’s go Beyond”, la cui ambizione è sviluppare tecnologie e servizi che garantiscano la libertà di movimento per tutti, andando oltre l’obiettivo delle sole emissioni zero, per realizzare una società più sostenibile, sicura e inclusiva”.

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: “Toyota è un brand conosciuto in tutto il mondo e il rinnovo della partnership fino al 2025 è un segnale di continuità che dimostra come Il Giro d’Italia sia un evento dal respiro sempre più internazionale che richiama grandi aziende. Con Toyota condividiamo una visione che punta all’ecosostenibilità testimoniata anche dai mezzi che ci vengono messi a disposizione. La flotta Toyota per il Giro d’Italia è composta da macchine elettriche, ibride e ibride plug in, volte a diminuire anno dopo anno le emissioni. Questa partnership ha come obiettivo, a tendere, di portare in un grande evento sportivo itinerante l’impatto di CO2 a zero. Siamo certi che la strada segnata sia quella giusta”

Alla 106° edizione del Giro d’Italia Toyota è stata presente con tutta la sua gamma elettrificata, con una flotta di oltre 50 veicoli, compresi 5 Toyota bZ4X, il primo modello della famiglia Toyota bZ – beyond Zero – di veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni, che accompagnerà gli atleti nelle tappe della manifestazione.

Oltre ai Toyota bZ4X, presenti in gara nel 2023 anche i modelli della gamma GR Sport ispirata all’animo sportivo della scuderia Toyota Gazoo Racing che racchiude l’impegno dell’azienda nel migliorare continuamente le proprie vetture utilizzando il motorsport come banco di prova per le nuove tecnologie e per sviluppare vetture sempre più efficienti, sostenibili e innovative.

Completano la flotta i RAV4, nella versione Full Hybrid e Plug-in Hybrid, e le Corolla Hybrid Touring Sports, vetture in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte. Nell’edizione dello scorso anno, infatti, Il RAV4 Hybrid e la Corolla Hybrid Touring Sports che hanno accompagnato i ciclisti in gara hanno registrato prestazioni ai massimi livelli, viaggiando lungo le tappe della manifestazione in modalità zero emissioni per oltre il 54% del tempo, a testimonianza del grande contributo che possono dare le tecnologie elettrificate Toyota alla riduzione delle emissioni di CO2.