Umbro, 100 anni di storia dal 1924

 

L’azienda britannica Umbro produttrice di abbigliamento sportivo compie 100 anni. È il 1924. Due fratelli, Harold e Wallace, espongono “Humphreys Brothers” in un armadio nel retro del pub di famiglia. Umili inizi, certo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Hanno l’obiettivo di creare qualcosa di grande. Qualcosa che hanno definito abbigliamento sportivo. Solo un problema però… il nome dell’azienda non è del tutto azzeccato. Vogliono che sia più accattivante, più incisivo. La risposta? Abbreviare Humphreys Brothers in Umbro. Facciamo un salto in avanti di 100 anni e l’azienda è diventata molto più grande del pub, per non parlare dell’armadio. Da Manchester al Maracanã, ne ha viste tante. Eppure, attraverso tutto questo, attraverso ogni partita, ogni innovazione, da un logo all’altro, una cosa è sempre rimasta la stessa. Il nome e il diamante su ogni maglia. Always Umbro since 1924.

Le origini di Umbro

Dal 1924 a oggi, da Wilmslow a Wembley, da Manchester al Maracanã, da Ellis Park all’Estadio Azteca e in qualsiasi altro posto nel mondo…
Dalle nazionali alle squadre di calcetto, dai dai trofei del campionato domenicale al trionfo, dal fondo alla cima della classifica, dal tackle al tiki-taka, dal tunnel agli inni da stadio, dalle Speciali al sublime, dalle partenze anticipate ai tempi supplementari, le pause, i tiri, i salti, i “batti cinque”, l’agonia di colpire la barra di controllo del VAR (o quasi).
Che si tratti di calcio, futsal o rugby, che arrivino il bello e il cattivo tempo, la retrocessione o la promozione, troverai il double diamond.
Facciamo le maglie, i pantaloncini, le scarpe, I parastinchi, I guanti da portiere e qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno per eccellere sul campo e fuori.
Per i giocatori. Per i tifosi. Indossaci con orgoglio. Gioca con passione. Non appartiene a nessuno. È di tutti noi.

1924

Calcio d’inizio per Umbro

Dopo qualche anno di affari nel retrobottega di un pub a Mobberley, Harold invita suo fratello Wallace a fondare una società.
Sono l’uno il partner perfetto dell’altro. Hanno il miglior prodotto in circolazione. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un nome. L’abbreviazione di “um” dal cognome Humphrey e di “bro” da fratelli (“brothers”) sembra calzare a pennello.