FIFA, Lionel Messi vince il premio come miglior calciatore. Guardiola The Best Coach

Lionel Messi è stato incoronato miglior giocatore maschile FIFA 2023, mantenendo il titolo vinto nel 2022.

Il 10 argentino ha dimostrato ancora una volta le proprie qualità, venendo eletto miglior calciatore davanti a Erling Haaland e Kylian Mbappé. Messi è stato incoronato il numero 1 nuovamente durante la cerimonia di Londra dedicata ai premi The Best FIFA il 15 gennaio 2024.

Messi ha vinto una sfida combattutissima con Erling Haaland e Kylian Mbappe. Con il vincitore della Coppa del Mondo 2022 e il nazionale norvegese agganciati a 48 punti, si è dovuto ricorrere all’ordine delle scelte fatte dai votanti, secondo le regole delle votazioni (articolo 12).

Il premio è stato votato dagli allenatori e dai capitani delle nazionali, da giornalisti esperti e da tifosi di tutto il mondo. Messi ha anche vinto il premio FIFA Men’s Player 2019 ed è stato riconosciuto dalla FIFA come miglior giocatore del calcio maschile in cinque occasioni precedenti – 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015 – rendendo questo il suo ottavo premio individuale in totale.

Altri premi FIFA:

Guardiola vince il premio The Best FIFA come miglior allenatore

Aitana Bonmati vince premio The Best FIFA come miglior calciatrice. L’ambito premio è l’ennesima ricompensa ampiamente meritata dopo una stagione che ha incoronato il centrocampista tra le migliori al mondo: nel 2023, infatti, ha guidato la Spagna alla vittoria del Mondiale in Australia e Nuova Zelanda e il Barcellona a uno storico triplete.

Top 11 maschile FIFA FIFPRO

  • Portiere: Thibaut Courtois

  • Difensori: John Stones, Kyle Walker, Ruben Dias

  • Centrocampisti: Bernardo Silva, Jude Bellingham, Kevin De Bruyne

  • Attaccanti: Erling Haaland, Kylian Mbappe, Lionel Messi, Vinicius Junior