Il Tottenham acquista Radu Drăgușin dal Genoa: super plusvalenza per i liguri. La Juventus incassa una ricca percentuale dalla cessione

Il Tottenham Hotspur Football Club ha ufficializzato l’acquisto del difensore Radu Drăgușin dal Genoa, previa autorizzazione internazionale e permesso di lavoro. Il nazionale rumeno ha firmato con il club inglese un contratto fino al 2030 e indosserà la maglia numero sei. Il trasferimento si è perfezionato per 25 milioni più bonus. I grifoni incasseranno solo l’80% della plusvalenza generata dalla cessione di Drăgușin, perché il 20% spetta alla Juventus. Drăgușin è stato riscattato dal Genoa a gennaio 2023. Dal bilancio 2022 del Genoa il costo storico di Drăgușin è pari a 5,75 milioni di euro. Sulla base di questa cifra, considerando che il contratto del calciatore era in scadenza al 30 giugno 2026, a gennaio del 2024 il valore netto a bilancio di Drăgușin è pari a circa 4 milioni di euro. Il Genoa farà dunque registrare una plusvalenza di quasi 21 milioni di euro dalla cessione del difensore. E’ questa la cifra sulla quale bisogna calcolare la percentuale da destinare alla Juventus, pari a poco più di 4 milioni.

Nell’ambito dell’operazione, Djed Spence passa al Genoa in prestito. Il difensore inglese, nato a Londra il 09/08/2000, arriva dal Tottenham Hotspur a titolo temporaneo con opzione per il riscatto. Cresciuto nel settore giovanile del Fulham, Spence ha vestito le maglie di Middlesbrough, Nottingham Forest, Rennes, Leeds e Tottenham. Vanta 6 presenze con la nazionale Under 21 dell’Inghilterra.

Drăgușin – Nato nella capitale rumena di Bucarest, il difensore centrale ha trascorso i suoi primi anni con le squadre locali dello Sportul Studentesc e del Regal Sport Bucuresti prima di trasferirsi in Italia nel 2018 per unirsi alla Juventus. Dopo aver collezionato quattro presenze in prima squadra nella stagione d’esordio, è passato in prestito alla Sampdoria, squadra di Serie A, prima della stagione 2021/22, dove ha giocato 15 partite prima di firmare per l’US Salernitana 1919 all’inizio del 2022. Con la maglia del Genoa CFC, Drăgușin ha giocato 62 partite (tra Serie A, Serie B e Coppa Italia), realizzando 6 reti.