Il Comunicato Ufficiale n.129 avvia la fase organizzativa per la 36ª edizione della EA SPORTS FC SUPERCUP, in programma per la prima volta nella storia della competizione col nuovo format a 4 squadre. Il moderno impianto “Al-Awwal Park Stadium”, lo stesso che ospitò la finale di Supercoppa Juventus – Lazio, rinnovato interamente 3 anni fa, ospiterà sia le due Semifinali che la Finale.
La Supercoppa è ad oggi l’unica manifestazione ufficiale italiana che Fifa e Uefa autorizzano al di fuori dei confini nazionali, utilizzata come vetrina per promuovere internazionalmente il proprio campionato come avviene per le grandi leghe americane, NFL e NBA in primis.
Una tradizione cominciata trent’anni fa, quando Milan e Torino si sfidarono a Washington nell’agosto del 1993, esempio poi seguito da altre Leghe europee come quella spagnola, francese, portoghese e turca. Da allora il Trofeo è sbarcato in Cina, negli Stati Uniti, in Libia, in Qatar e nell’ultima sede dell’Arabia Saudita, a dimostrazione del prestigio che il calcio italiano da sempre riscuote in tutto il mondo.
La Finale verrà giocata fuori dall’Italia per la 13ª volta e per la quarta volta il paese ospitante sarà l’Arabia Saudita. La prima sfida in questo stato venne vinta dalla Juventus contro il Milan nel gennaio 2019, a Jeddah, mentre le successive sfide sul territorio si sono disputate a Riyadh, in stadi differenti.
Statisticamente chi si presenta da campione della Serie A TIM parte in vantaggio, visto che i Campioni d`Italia hanno alzato il trofeo nel 69% delle occasioni finora (24 su 35). Nove volte la Coppa è andata ai detentori della Coppa Italia, due volte alla finalista della Coppa Italia.
Nell’Albo d’Oro della Supercoppa italiana guida la Juventus con 9 successi, seguita dal Milan e dall’Inter, vincitrice delle ultime due edizioni, con 7. Tra i Club che sbarcheranno a Riyadh la Lazio vanta 5 vittorie, il Napoli 2 e la Fiorentina 1.
A Livello di singoli, i giocatori che possono contare più finali sono Buffon (una con il Parma e otto con la Juventus) e Stankovic (due con la Lazio e sette con l`Inter) a quota nove. Il Capocannoniere della competizione è invece Paulo Dybala con 4 reti, seguito da Del Piero, Eto`o Tevez e Shevchenko a 3.
Il gol più rapido è stato realizzato da Robbie Keane dell`Inter dopo due minuti nella sfida del 2000 tra Inter e Lazio, vinta poi dai biancocelesti per 4-3, quello più tardivo, di Sanchez sempre dell`Inter al 121`, invece ha deciso l`edizione di due anni fa.
Questa sarà la sesta occasione in cui la EA SPORTS SUPERCUP si gioca a gennaio: nelle cinque precedenti edizioni (1996, 2019, 2021, 2022 e 2023) ha alzato il trofeo per quattro volte la squadra detentrice dello Scudetto, l’unica eccezione risale al derby dello scorso anno.
IL FORMAT:
La Competizione prevede la disputa di 3 gare (due Semifinali e la Finale) in tre
giorni di gara.
Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro
provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal
“Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare
la squadra vincente di una gara” (non è prevista la disputa dei tempi
supplementari).
Lo schema delle gare è il seguente:
Semifinale A: vincitrice Serie A – finalista Coppa Italia
Napoli – Fiorentina, 18 gennaio 2024 ore 22.00 local time – ore 20.00 italiane
presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh
Semifinale B: vincitrice Coppa Italia – seconda classificata Serie A
Inter – Lazio, 19 gennaio 2024 ore 22.00 local time – ore 20.00 italiane presso
“Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh
Finale: vincitrice Semifinale A – vincitrice Semifinale B
22 gennaio 2024 ore 22.00 local time – ore 20.00 italiane presso “Al-Awwal
Park Stadium” – Riyadh