Coppa del Mondo per club FIFA: dal 2025 passa al formato da 32 squadre. Le squadre europee scelte dal ranking UEFA

La Coppa del Mondo per club FIFA si rinnova. Il Consiglio dell’organo che governa il calcio mondiale ha approvato all’unanimità i principi chiave della nuova FIFA Club World Cup a 32 squadre, che si giocherà ogni quattro anni a partire da giugno 2025. L’ultima edizione del torneo che si giocherà con il vecchio formato si svolgerà in Arabia Saudita nel dicembre 2023.

Nel febbraio 2023, la FIFA ha stabilito i seguenti principi chiave di accesso per le 32 squadre qualificate.

UEFA

12 club (Vincitrici UEFA Champions League dalla stagione 2020/2021 alla stagione 2023/2024 e altre otto squadre determinate in base al Ranking dello stesso periodo di quattro stagioni).

CONMEBOL

12 club (Vincitrici Copa Libertadores dal 2021 al 2024 e altre due squadre determinate in base al Ranking dello stesso periodo di quattro stagioni).

Concacaf

4 club (Vincitrici Concacaf Champions League dal 2021 al 2024).

AFC

4 club (Vincitrici AFC Champions League dal 2021 al 2024).

CAF

4 club (Vincitrici CAF Champions League dal 2021 al 2024).

OFC

1 club (La squadra con il ranking più altre tra le vincitrici della OFC Champions League dal 2021 al 2024).

Paese ospitante

1 club (l’accesso per il club che occupa questo spazio sarà determinato in una fase successiva).

Saranno applicate le seguenti regole:

  • Nel caso in cui un club vinca due o più edizioni della massima competizione per club della confederazione nel periodo 2021-2024, per garantire l’accesso verrà preso in considerazione il Ranking per club basato su meriti sportivi.

  • All’elenco di accesso verrà applicato un limite massimo di due club per paese, con un’eccezione nel caso in cui più di due club dello stesso paese vincano la principale competizione per club della confederazione nell’arco di quattro anni.

  • Il torneo si svolgerà in una prima fase a gironi composta da otto gruppi da quattro squadre ciascuno, con le prime due qualificate agli ottavi di finale.

Il Consiglio FIFA ha inoltre approvato all’unanimità il concetto di una competizione annuale per club a partire dal 2024, in risposta al fatto che la Coppa del mondo per club FIFA si terrà per l’ultima volta nella sua veste attuale nel 2023.

Questo torneo annuale riunirà i vincitori della principale competizione per club di ciascuna confederazione e si concluderà con una finale in campo neutro tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra i club che rappresentano le altre confederazioni.