La Premier League ha concluso accordi con Sky Sports e TNT Sports per la compravendita di cinque pacchetti di partite trasmesse live nel Regno Unito e con la BBC Sport per il pacchetto degli highlights in chiaro. Tutti e tre gli accordi copriranno il periodo di quattro anni a partire dalla stagione 2025/2026 e rappresentano i più grandi accordi relativi ai diritti dei media sportivi mai conclusi nel Regno Unito.
Sky Sports si è aggiudicata i pacchetti di diritti live B, C, D ed E, che coprono un minimo di 215 partite in diretta a stagione, che includeranno più di 140 partite giocate nei fine settimana, match serali il venerdì e il lunedì e una copertura completa di tre partite infrasettimanali. Per la prima volta Sky Sports trasmetterà anche tutte le 10 partite dell’ultima giornata di ogni stagione.
TNT Sports si è aggiudicata il pacchetto A per i diritti live, che copre 52 partite in diretta a stagione, inclusa la copertura esclusiva delle partite giocate il sabato alle 12:30 e la copertura completa di due turni infrasettimanali.
Per la prima volta nel Regno Unito, tutte le partite che si svolgeranno al di fuori del “periodo di chiusura” del sabato alle 15:00, comprese quelle spostate alla domenica alle 14:00 a causa della partecipazione dei club alle competizioni europee, saranno trasmesse in diretta.
L’accordo con la BBC
BBC Sport si è aggiudicata i diritti degli highlights per tutte le 380 partite della Premier League di ogni stagione, compresi i diritti digitali per le piattaforme online della BBC. L’accordo vedrà la BBC Match of the Day continuare a portare l’azione della Premier League a milioni di telespettatori ogni settimana, insieme a una gamma completa di programmi aggiuntivi.
Gli accordi annunciati genereranno ricavi per un totale di 6,7 miliardi di sterline nel corso dei quattro anni, con un aumento del 4% del valore dei diritti live rispetto al processo precedente.
Di seguito vengono forniti i dettagli di ciascuno dei pacchetti venduti
Pacchetto A
Partite totali: 52 (18 seconde scelte; 14 quarte scelte; tutte le 20 partite nell’ambito del 4° e 5° turno infrasettimanale)
Partite per club: massimo sei; minimo uno
Orario d’inizio della Primaria: 32 partite sabato alle 12.30
Pacchetto B
Partite totali: 50* (14 prime scelte; 18 quinte scelte; circa 6-10 partite riprogrammate ma non domenica alle 14.00; tutte e 10 le partite nell’ambito del 3° turno infrasettimanale)
Partite per club: massimo sei; minimo uno
Orario di inizio della Primaria: 32 partite sabato alle 17.30
Pacchetto C
Partite totali: 66* (14 seconde scelte; 18 quarte scelte; 30-38 partite riprogrammate domenica alle 14.00)
Partite per club: massimo cinque; minimo uno
Orario d’inizio della Primaria: 32 partite domenica alle 14.00
Pacchetto D
Partite totali: 44* (18 prime scelte; 13 terze scelte; fino a due Round 37; tutti e 10 i round finali)
Partite per club: massimo cinque; minimo uno
Orari d’inizio: 32 partite domenica alle 16.30
Pacchetto E
Partite totali: 58 (18 terze scelte; 14 quinte scelte; tutte le 20 partite come parte del 1° e 2° turno infrasettimanale; sei partite aggiuntive)
Partite per club: massimo cinque; minimo uno
Orari d’inizio: 32 partite il lunedì/venerdì sera