MotoGP, Francesco Bagnaia è campione del mondo

Mentre rintuzzava gli attacchi di Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™), durante l’ultimo giro del Gran Premio Motul della Comunità Valenciana, Francesco Bagnaia era campione del mondo da circa mezz’ora. L’unico a poter impensierire il pilota del Ducati Lenovo Team nella corsa al titolo, Jorge Martin (Prima Pramac Racing), era infatti finito nella ghiaia al sesto dei 27 giri previsti per l’ultimo atto del 2023, mentre cercava di rimontare dopo un’uscita di pista che alla terza tornata l’aveva visto sfiorare il contatto proprio con il numero 1, vittorioso a fine gara.

L’italiano ha dunque festeggiato il suo secondo titolo iridato consecutivo nella classe regina dal gradino più alto del podio, chiudendo in testa una gara che ha visto i primi tre sotto la bandiera a scacchi raccolti in meno di quattro decimi.

La domenica pomeriggio spagnola era iniziata all’insegna della coppia in lizza per il titolo, con Bagnaia davanti alla prima curva dopo essere scattato dalla pole e Martin, partito dalla sesta casella dello schieramento, rapido ad agganciarlo.  Poi, però, Martin è stato costretto al ritiro e il finale di stagione ha sorriso all’italiano della Ducati.