“Un altro trimestre da record per la Ferrari, con una crescita degli utili trainata da un mix ancora più ricco e dal continuo appeal delle personalizzazioni, che ci porta ad aumentare la guidance per l’anno. Il portafoglio ordini rimane ai massimi livelli grazie alla forte domanda in tutte le aree geografiche e si estende a tutto il 2025″, ha commentato l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna. “L’unicità del nostro marchio, che ancora una volta ha contribuito a questo successo, è di ispirazione per tutto ciò che facciamo: dai lanci di nuovi modelli, tra cui le ultime 296 Challenge e 499P Modificata, alle esperienze esclusive che offriamo ai nostri clienti, come il recente Ferrari Gala di New York e le Finali Mondiali al circuito del Mugello”.
– Ricavi netti pari a Euro 1.544 milioni, in crescita del 23,5% rispetto all’anno precedente, con
consegne totali pari a 3.459 unità, in aumento dell’8,5% rispetto al terzo trimestre 2022
– Adjusted EBIT pari a Euro 423 milioni, in crescita del 41,6% rispetto all’anno precedente, con un
margine dell’adjusted EBIT pari al 27,4%
– Utile netto adjusted pari a Euro 332 milioni e utile diluito per azione adjusted pari a Euro 1,82
– Adjusted EBITDA pari a Euro 595 milioni, in aumento del 37,0% rispetto all’anno precedente, con
un margine dell’Adjusted EBITDA(1) pari al 38,6%
– Generazione di free cash flow industriale pari a Euro 301 milioni
Guidance 2023 rivista al rialzo, sulla base delle seguenti ipotesi per l’anno:
• Mix prodotto molto positivo e personalizzazioni migliori delle attese iniziali
• Miglioramento dei ricavi da attività racing
• Inflazione dei costi persistente
• Aumento degli ammortamenti legato all’avvio della produzione di nuovi modelli
• Generazione di free cash flow industriale sostenuta da una forte profittabilità, parzialmente
compensata da spese in conto capitale disciplinate e da assorbimento di capitale circolante
Guidance 2023: RICAVI NETTI 5,9 miliardi;
ADJ. EBITDA (margine %):≥ 2,25 miliardi.