Il fondo statunitense 777 Partners ha siglato un accordo con Farhad Moshiri per acquisire le quote di maggioranza della società Football Club, che ammontano al 94,1 per cento delle azioni della società.
Moshiri, azionista dal 2016 e azionista di maggioranza dal 2018, ha dichiarato: “La natura della proprietà e del finanziamento delle migliori squadre di calcio è cambiata in modo incommensurabile da quando ho investito per la prima volta nell’Everton, oltre sette anni fa. I giorni di un singolo proprietario sono lontani. I club più importanti ora sono generalmente di proprietà di società dotate di risorse adeguate, investitori sportivi specializzati o società e fondi sostenuti dallo Stato.
“Sono stato aperto riguardo alla necessità di apportare nuovi investimenti e completare il finanziamento per il nostro nuovo iconico stadio a Bramley-Moore Dock, sulle rive del Mersey, che fino ad oggi ho prevalentemente finanziato. Ho parlato con diversi partiti e ho considerato alcune forti opportunità potenziali. Tuttavia, è attraverso le mie lunghe discussioni con 777 che credo che siano i migliori partner per portare avanti il nostro grande Club, con tutti i vantaggi del loro modello di investimento multi-club. Come risultato di questo accordo, abbiamo un investitore esperto e ben collegato ai club di calcio che ci aiuterà a massimizzare le opportunità commerciali, e ci siamo assicurati il finanziamento completo per il nostro nuovo stadio, che sarà l’elemento fondamentale per il futuro successo dell’Everton. Oggi è un importante passo avanti nello sviluppo di un’era di successo dell’Everton e non vedo l’ora di seguire da vicino il nostro Club che va sempre più rafforzandosi. Naturalmente, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il duro lavoro di tutti i membri del club. Dal nostro team sul campo di allenamento, ai nostri team commerciali e di supporto fino ai dipendenti della giornata, esprimo la mia più sincera gratitudine. E per i nostri tifosi, gli ultimi anni sono stati impegnativi. Siete i migliori fan e meritate il successo”.
777 Partners ha creato una piattaforma globale multi-proprietaria. Il gruppo detiene le proprietà di: Genoa CFC in Italia, il Vasco da Gama in Brasile, l’Hertha BSC in Germania, lo Standard de Liege in Belgio, il Red Star FC in Francia, il Sevilla FC in Spagna e il Melbourne Victory FC in Australia.