Nasce l’African Football League, in Tanzania si sfidano i miglior club africani

I miglior club di calcio del continente africano si sfideranno in una nuova competizione, denominata Inaugural African Football League (AFL), ideata per mostrare al mondo il meglio del calcio che può offrire l’Africa. L’AFL è una partnership tra CAF (Confédération Africaine de Football) e FIFA. L’edizione inaugurale dell’AFL vedrà la partecipazione di 8 delle squadre africane più titolate delle tre aree del continente: la regione del nord, la regione centro-occidentale e la regione del sud-est.

Gli egiziani dell’Al Ahly Football Club, i tunisini dell’Espérance Sportive de Tunis e i marocchini del Wydad Athletic Club sono le società calcistiche della regione settentrionale.

I club della regione centro-occidentale sono: l’Enyimba Football Club della Nigeria e il Tout Puissant Mazembe della Repubblica Democratica del Congo.

Il Mamelodi Sundowns Football Club del Sud Africa, l’Atlético Petróleos de Luanda dell’Angola e il Simba Sports Club della Tanzania sono le squadre di calcio della regione sud-orientale.

Il sorteggio per fase iniziale della prima edizione dell’AFL si terrà al Cairo, in Egitto, il 2 settembre 2023. Le squadre si affronteranno in casa e in trasferta. La competizione inizia con i quarti di finale a eliminazione diretta e sarà seguita dalle semifinali e dalla finale; tutte giocate su due partite. Questa storica edizione inaugurale della AFL si svolgerà nell’arco di quattro settimane, iniziando con la cerimonia di apertura e la prima partita il 20 ottobre 2023 a Dar es Salam, in Tanzania. Le semifinali si svolgeranno tra il 29 ottobre e il 1 novembre. Le partite finali che determineranno il vincitore della competizione inaugurale AFL si svolgeranno il 5 e l’11 novembre 2023.

L’AFL vedrà la partecipazione di 24 squadre di calcio africane a partire dalla stagione calcistica 2024/2025. Gli appassionati di calcio di tutto il mondo possono tenersi aggiornati con le ultime notizie e informazioni sulla competizione calcistica tramite il sito web dell’AFL, nonché le piattaforme di social media Facebook, Instagram e X (Twitter). Il sito web dell’AFL offrirà anche l’accesso Over-The-Top (“OTT”) per la diretta al sorteggio e a tutte le partite dell’AFL, oltre a contenuti di supporto per mantenere i fan impegnati durante l’intera competizione dal 3 settembre 2023 in poi.