Manchester City-Siviglia 6-5 (d.c.r): la Supercoppa UEFA è inglese

Il Manchester City vince per la prima volta nella storia del club la Supercoppa UEFA: i campioni d’Inghilterra di Pep Guardiola superano ai rigori il Siviglia dopo il pareggio dei tempi regolamentari.

Al primo tentativo, il Manchester City mette in bacheca anche la Supercoppa UEFA. Ad Atene, i detentori della UEFA Champions League vanno sotto contro il Siviglia vincitore della UEFA Europa League, ma pareggiano e riescono a conquistare un altro titolo europeo ai rigori. Il giovane Cole Palmer risponde al gol realizzato da Youssef En-Nesyri, prima dell’epilogo dal dischetto dove risulta decisivo l’errore del serbo Nemanja Gudelj all’ultimo tiro.

Momenti chiave

5′ Bounou si salva alla grande su Aké
25′ En-Nesyri, con un imponente colpo di testa, porta in vantaggio gli spagnoli
50′ Ederson nega a En-Nesyri il raddoppio e il secondo gol personale
63′ Palmer trova il pareggio per gli inglesi con un colpo di testa sotto misura
65′ Ederson si salva ancora su En-Nesyri
Rigori City infallibile dal dischetto, il Siviglia sbaglia l’ultimo tiro con Gudelj che centra la traversa

La partita in breve: i Citizens prevalgono ai rigori

Il City di Pep Guardiola, come nelle previsioni, domina il possesso palla fin dall’inizio: prima il tiro dalla distanza di Palmer, poi il colpo di testa di Nathan Aké mettono alla prova i riflessi dell’ottimo portiere del Siviglia, Yassine Bounou.

Ma in ripartenza sono proprio gli andalusi a passare in vantaggio, al 25′. En-Nesyri prende l’ascensore per raccogliere il delizioso cross di Marcos Acuña dalla fascia sinistra e con un colpo di testa indirizzato all’angolino non lascia scampo a Ederson.

Poco dopo l’intervallo, il Siviglia ha una colossale occasione per raddoppiare e forse chiudere a partita: Lucas Ocampos sprinta sulla sinistra in transizione e regala un altro grande pallone a En-Nesyri, che però trova sulla sua strada uno strepitoso Ederson che tiene in vita i campioni d’Inghilterra.

A inizio ripresa è Ederson a tenere a galla il City, opponendosi alla conclusione da distanza ravvicinata di En-Nesyri, servito alla grande da Lucas Ocampos e vicinissimo al raddoppio. Così, al 63′, la squadra di Guardiola pareggia, grazie a un cross pennellato di Rodri che pesca sul palo più lontano Palmer: il colpo di testa dell’attaccante della nazionale inglese Under 21, che aveva già segnato all’Arsenal nel Community Shield, non lascia scampo a Bounou.

La squadra di Mendilibar, però, ha sette vite ed En-Nesyri “rischia” di riportarla avanti subito dopo aver subito il pareggio: per i campioni d’Inghilterra ci pensa di nuovo Ederson a togliere le castagne dal fuoco. Dalla parte opposta è bravo anche il portiere del Siviglia, che dice di no alla conclusione a giro dello scatenato Palmer.

La pressione del City va avanti per tutta la partita, il capitano Kyle Walker sfiora il gol in pieno recupero, ma il pareggio non si schioda e l’epilogo ai rigori è inevitabile. La squadra di Pep Guardiola segna tutti i suoi tiri dal dischetto, quella di Mendilibar fa altrettanto prima dell’errore di Gudelj, che centra la traversa, proprio al decimo penalty. Dopo l’entusiasmante triplete della scorsa stagione, il City mette in bacheca un altro prestigioso trofeo.