Annemiek Van Vleuten ha vinto il Giro Donne 2023. In classifica generale la ciclista olandese del Team Movistar ha preceduto di 3’56” la francese Juliette Labous (Dsm Firmenich) e di 4’23” l’italiana Gaia Realini (Lidl-Treck). Nella tappa conclusiva con arrivo ad Olbia, successo per Chiara Consonni. La bergamasca del Team UAE-ADQ ha battuto in volata Marianne Vos, che per la prima volta al Giro manca la vittoria di tappa.
Fin dalla prima delle nove tappe percorse è andato in scena lo show di Annemiek Van Vleuten che con la vittoria a Marradi ha immediatamente indossato la maglia rosa e messo un bel margine nei confronti delle avversarie. A Modena ha vinto in volata la campionessa europea Lorena Wiebes (Team Sd Worx), mentre nella quarta tappa da Fidenza a Borgo Val di Taro è arrivata l’affermazione della campionessa italiana Elisa Longo Borghini (Lidl Trek). Nella tappa regina da Salassa a Ceres la migliore è stata Antonia Niedermaier (Canyon Sram) mentre la campionessa italiana ha dovuto ritirarsi a causa di una caduta. Sorte simile è toccata il giorno successivo anche alla Niedermaier che è stata costretta a salutare il Giro in seguito ad un incidente in corsa. La quinta e la sesta tappa, a Canelli e poi da Albenga ad Alassio sono state totalmente dominate da Annemiek Van Vleuten. A Sassari, invece, ieri è arrivato lo sprint vincente di Blanka Vas (SD Worx).
Il successo dell’edizione di quest’anno si misura soprattutto nei numeri portati dalle dirette televisive. Lo share delle dirette Rai è cresciuto tappa dopo tappa in maniera esponenziale e in occasione della settima tappa su Rai Due si è registrato uno straordinario 6,5% di media di share con circa 670.000 persone sintonizzate in tutta Italia. A questo numero si sommano anche i numerosi spettatori che seguono la corsa in streaming grazie ai canali del gruppo Discovery. Si tratta di un dato impressionante per la manifestazione targata Starlight Asd che ha letteralmente frantumato i record della passata edizione.
Grazie alla piattaforma GCN+ la corsa è visibile in oltre 207 paesi in tutto il mondo e anche in numerose lingue quali italiano inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, polacco, rumeno, greco, ceco, serbo, bulgaro, turco, portoghese.
Le maglie:
- – Maglia rosa (Federazione ciclistica italiana)- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
- – Maglia ciclamino (Trenitalia) – Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
- – Maglia verde (Scaligera Arredamenti)- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
- – Maglia bianca (Wurth)- Gaia Realini (Lidl Trek)
- – Maglia azzurra (Il Messaggero) – Gaia Realini (Lidl Trek)