Vela, The Ocean Race: Grand Finale a Genova

La 14a edizione di The Ocean Race è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e si è conclusa a Genova, il Gran Finale, in Italia, sabato 1 luglio. La regata tocca nove città simbolo del mondo nell’arco di sei mesi (Alicante, Spagna – Cabo Verde – Città del Capo, Sudafrica – Itajaí, Brasile – Newport, RI, USA – Aarhus, Danimarca – Kiel Fly-By, Germania – L’Aia, Paesi Bassi – Genova, Italia) e prevede una tappa con la più lunga distanza di regata nei 50 anni di storia dell’evento: una maratona di 12.750 miglia nautiche, della durata di un mese, da Città del Capo, Sudafrica a Itajaí in Brasile. La flotta IMOCA composta da equipaggi misti ha attrvarsato per la prima volta tutti e tre i grandi capi meridionali – Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn – senza sosta.

Una cartolina da ricordare. Le immagini di Genova in festa con The Ocean Race hanno fatto il giro del mondo. Sono 204 i paesi raggiunti grazie alla produzione di Discovery e Eurosport, ma anche la Rai ha trasmesso in una lunga diretta la partenza dell’Amerigo Vespucci e le regata finali del giro del mondo a vela. L’ultimo atto della 14esima edizione di The Ocean Race si è svolto sabato pomeriggio nelle acque di Genova, in occasione del Grand Finale. Cielo sereno, sole caldo, vento leggero e instabile e un gran numero di spettatori entusiasti a terra e in acqua hanno accompagnato la conclusione di questa lunga avventura intorno al mondo, durata sei mesi. È stata una giornata di festa e di competizione, con il pomeriggio e la sera dedicati alla serata di festa e alle cerimonie di premiazione.

Classifica delle In-Port Series di The Ocean Race
1. 11th Hour Racing Team – 29 punti
2. Team Malizia – 25 punti
3. Biotherm – 19 punti
4. Squadra Holcim-PRB – 17 punti
5. GUYOT environnement – Team Europe – 10 punti

Classifica finale delle VO65 Sprint In Port Series
1. WindWhisper Racing Team – 19 punti
2. Team JAJO – 17 punti
3. Mirpuri/Trifork Racing Team – 12 punti
4. Viva México – 10 punti
5. Austrian Ocean Racing powered by Team Genova – 8 punti
6. Ambersail 2 – 0 punti

Ad aprire la giornata, nell’Ocean Live Park del nuovo Waterfront di Genova, lo spettacolare lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano che sono “atterrati” vicino alla nave Palinuro dopo aver mostrato in cielo il tricolore e la bandiera di “Genova The Grand Finale”. Poi l’uscita in mare delle barche della categoria VO65 con grande entusiasmo e applausi per tutti, in particolare per Team Genova, la barca che batte doppia bandiera, austriaca e italiana.

Nel villaggio si è esibita anche la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense prima dell’uscita in mare delle barche della classe Imoca con Francesca Clapcich, prima italiana nella storia a vincere la competizione, sommersa dall’affettuoso applauso del pubblico.

Nello specchio acqueo di Genova, in una Corso Italia affollatissima, le barche di The Ocean Race hanno incrociato il veliero della Marina Militare che è partito per il proprio giro del mondo. Uno spettacolo straordinario, incorniciato dal tricolore disegnato in cielo dalle Frecce dell’Aeronautica. In tutto il mondo hanno potuto apprezzare le immagini di Genova, dal mare e dal cielo, con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle “Frecce Tricolori” e con l’inchino degli F35 al Vespucci.

All’Ocean Live Park la festa non si è fermata. Alla vela si sono affiancati padel e golf. Sui campi di Genova 2024 capitale europea dello sport si sono esibiti i migliori quattro giocatori italiani di padel mentre da Roma è arrivata la Ryder Cup. Tra 90 giorni l’Italia ospiterà la storica sfida di golf tra il Team Europe e il Team Usa che per la prima volta nei suoi quasi 100 anni di storia arriverà nel nostro paese. Il ministro dello sport Andrea Abodi ha voluto così che ci fosse un simbolico passaggio di testimone da Ocean Race a Ryder Cup, due eventi storici che permettono all’Italia di eccellere a livello mondiale.