Il Mondiale di calcio per club 2023 si giocherà in Arabia Saudita

La Federazione calcistica dell’Arabia Saudita (SAFF) e la FIFA hanno confermato che tutte le partite del Mondiale di calcio per club 2023 si giocheranno nella città saudita di Jeddah. È la prima volta che la FIFA Club World Cup si svolgerà in Arabia Saudita. La decisione è stata presa dopo che una delegazione dell’organo che governa il calcio mondiale ha visitato Jeddah per valutare i preparativi in ​​corso per il torneo, che si svolgerà dal 12 al 22 dicembre 2023.

Yasser Al Misehal, presidente della federazione saudita, ha dichiarato: “Siamo lieti che Jeddah, con le sue strutture all’avanguardia e la reputazione nell’ospitare importanti eventi sportivi internazionali, sia stata scelta come città organizzatrice della FIFA Club World Cup. Lo sport è un fattore chiave della trasformazione in corso dell’Arabia Saudita nell’ambito di Vision 2030, che ha reso il Regno uno dei paesi in più rapida crescita e più entusiasmanti nello sport mondiale.

Con il programma “Arabia Vision 2030” l’Arabia Saudita punta a diventare una delle dieci più importanti economie mondiali. L’obiettivo è trasformare il Paese in una potenza finanziaria regionale, riducendo drasticamente la dipendenza dall’entrate petrolifere.

L’impegno della SAFF per far crescere il movimento calcistico, in campo maschile e femminile, è stato evidenziato dai recenti risultati, tra cui la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA, la vittoria della Coppa d’Asia U-23 AFC (maschile) e l’istituzione di una squadra nazionale femminile.

A livello di base, la SAFF ha aperto 28 centri di formazione regionali per coltivare giovani talenti sauditi e ha aumentato il numero di allenatori registrati dai 750 del 2018 agli oltre 5.500 di oggi, tra cui 1.000 donne. I rapidi progressi hanno visto il numero di giocatori tesserati aumentare del 58 per cento dal 2021, mentre il numero di giocatrici tesserate è aumentato dell’86 per cento nello stesso periodo.