Formula 1, Renault cede il 24% dell’Alpine Racing. Anche il fondo RedBird entra in F1

L’Alpine, casa automobilistica francese che parte del Gruppo Renault, ha venduto il 24 per cento delle quote a un gruppo di investitori. L’operazione porta nella casse dell’Alpine Racing 200 milioni di euro. Tra gli investitori figurano: Otro Capital, Maximum Effort Investments e il fondo statunitense RedBird Capital Partner, che controlla il Milan. Resta internamente a Renault, invece, l’Alpine Racing SAS, la divisione che si occupa dello sviluppo e della produzione delle power unit.

Nel 2021 Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing si uniscono sotto lo stemma Alpine per imporsi come il brand dedicato alle vetture sportive innovative, autentiche ed esclusive del Gruppo Renault. Già conosciuto per i successi conseguiti in endurance e nel rally, il brand Alpine ha svelato dal 2020 la sua nuova identità: l’Alpine F1 Team.

Il motore dell’Alpine F1 Team, si basa sula tecnologia ibrida Renault E-Tech, che può vantare competenze ed esperienza in F1, per una casa automobilistica che sta puntando forte sullo sviluppo di competenze nel campo delle motorizzazioni ibride.

Lo scorso anno, l’Alpine ha concluso al quarto posto nella classifica Costruttori del Campionato mondiale FIA di Formula 1. Il pilota Esteban Ocon è stato affiancato dal compatriota Pierre Gasly per formare un duo completamente francese forgiato nelle terre della Normandia. Questo connubio ha avuto inizio ai tempi degli esordi come piloti di karting, all’età di 10 anni.