Stasera al Palasele di Eboli si gioca Gara 1 della finale Scudetto della Serie A di Futsal. I padroni di casa della Feldi Eboli affrontano l’Olimpus Roma. Si giocherà al meglio delle tre partite per assegnare il 39esimo Scudetto della storia del calcio a 5 italiano: chi ne vince due (se necessario attraverso supplementari e rigori) è Campione d’Italia 2022-2023 e l’anno prossimo prenderà parte alla UEFA Futsal Champions League. Attesi oltre 2 mila spettatori, quota raggiunta in occasione delle semifinali, dove le volpi salernitane hanno sfidato Napoli. La Feldi, che quest’anno ha giocato in Champions League per la rinuncia dell’Italservice Pesaro, si gioca come già accaduto nel 2022, il Tricolore.
La compagine guidata del presidente Di Domenico e del direttore tecnico Serratore, si è affidata all’allenatore Salvo Samperi. In Europa dopo aver superato il Main Round in Lituania, la Feldi si è arresa solo alla corazzata Sporting Lisbona. Una Feldi partita forte in campionato ma che ha inevitabilmente perso per strada energie fisiche e mentali a causa della massima competizione europea per club, condizione che ha inciso anche in Coppa della Divisione dove le volpi si sono arrese in semifinale.
Dall’altra parte e i laziali guidati da mister D’Orto, arrivano a questa finale dopo un percorso in crescendo, che li ha visti prima promossi in Serie A, poi giocarsi le finali di Coppa Italia e SuperCoppa Italiana, costruendo un roster sempre più forte anno dopo anno.
Una finale che si prospetta all’insegna dell’equilibrio, a conferma di ciò anche i due precedenti di regular season. 5-4 dell’andata al PalaSele per gli uomini di Samperi, 3-2 al PalaOlgiata per gli uomini di D’Orto. Due allenatori che non hanno ancora vinto il Tricolore, due squadre che non hanno ancora messo in bacheca trofei, per chi vincerà sarà una prima volta indimenticabile. Al Palasele, che con i suoi 8.000 posti a sedere è il più grande palazzetto dello sport della Campania, si prospetta grande affluenza per Gara 1 (l’ingresso è gratuito). Il calcio d’inizio è fissato per martedì 13 giugno, alle ore 20.30 con diretta tv su Sky Sport.
SERIE A NEW ENERGY – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE
1) NAPOLI FUTSAL-META CATANIA (gara-1 5-4, gara-2 5-3)
2) FELDI EBOLI-SANDRO ABATE (5-4, 2-1)
3) FUTSAL PESCARA-CAME DOSSON 7-2 (5-6, 4-2)
4) OLIMPUS ROMA-L84 (4-2, 4-1)
SEMIFINALI – GARA-3
X) NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI 3-6 (gara-1 3-2, gara-2 2-5)
Y) OLIMPUS ROMA-FUTSAL PESCARA (4-0, 4-1)
FINALE (gara-1 13/06, gara-2 17/06, ev. gara-3 19/06)
FELDI EBOLI-OLIMPUS ROMA (3-2, gara 2, eventuale gara 3)
TABELLINO FINALE GARA 1
FELDI EBOLI-OLIMPUS ROMA 3-2 (1-0 p.t.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Restaino, Guilhermao, Calderolli, Caponigro, Braga, Fantecele, Baroni, Vavà, Selucio, Pasculli. All. Samperi
OLIMPUS ROMA: Ducci, Marcelinho, Rafinha, Dimas, Sacon, Tres, Cutrignelli, Schininà, Cutrupi, Isgrò, Di Eugenio, Cerulli. All. D’Orto
MARCATORI: 12’33” p.t. Caponigro (F), 11’27” s.t. Guilhermao (F), 11’43” Selucio (F), 13’55” Sacon (O), 16’18” aut. Venancio (O)
AMMONITI: Caponigro (F), Tres (O), Isgrò (O)
ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Antonio Dimundo (Molfetta), Andrea Seminara (Tivoli) CRONO: Bartolomeo Burletti (Palermo)
Spettatori: 4 mila circa.
LA GARA – Al minuto 13′ Caponigro sblocca su punizione, lasciando partire uno dei suoi tiri che buca le mani di Ducci portando avanti le volpi e facendo esplodere un Palasele vestito a festa per il grande evento. La Feldi sulle ali dell’entusiasmo e spinta da un fantastico pubblico va vicina al raddoppio con Guilhermao ma Ducci stavolta è attento. Finisce con i rossoblù in vantaggio un primo tempo dalle grandi emozioni nonostante una sola rete.
Nella ripresa inevitabilmente parte forte l’Olimpus a caccia del gol del pareggio e i ragazzi di mister D’Orto creano subito una grande occasione, sventata da un attentissimo Dalcin. Passano pochi minuti e Braga ha un’occasione colossale, si presenta solo dinanzi al portiere avversario ma fallisce clamorosamente la rete del raddoppio. La Feldi alza il ritmo e prima Venancio e poi Guilhermao hanno l’occasione per trovare la seconda rete, con Ducci che si supera con un doppio intervento. I ragazzi di Samperi riescono a trovare il meritato gol del raddoppio, con Guilhermao che col mancino incrocia con un gran tiro che sbatte sul palo e si insacca, è 2-0. Passano pochi secondi e la Feldi trova anche la terza rete in contropiede, con Selucio che si inventa un pallonetto fantastico e cala il tris per le volpi.
Sembra il colpo del ko per romani, ma l’Olimpus tira fuori l’orgoglio e riesce ad riaccorciare le distanze con il capitano Dimas che scaglia un gran destro dalla distanza. Il forcing dei laziali, che schierano il portiere di movimento, prosegue e nel giro di qualche minuto si portano sul 3-2 grazie ad un’azione molto confusa sulla linea di porta che causa l’autorete di Venancio. Nel finale, Olimpus prova l’assalto finale, ma Eboli resiste e andrà a Cisterna di Latina forte del vantaggio maturato tra le mura amiche. Si torna in campo sabato 17 giugno alle ore 18 con diretta su Sky Sport.