Campionato Primavera: il Lecce è campione d’Italia

Il Lecce è Campione d`Italia. I giallorossi hanno battuto 1 a 0 la Fiorentina, nella finale del Campionato Primavera 1 TIM. La gara, decisa ai supplementari, si è giocata al Al Mapei Stadium Città del Tricolore di Reggio Emilia. Per i pugliesi è il terzo titolo nella competizione.

Dopo 6 minuti la prima occasione è del Lecce con Berisha che, dopo aver controllato un preciso passaggio di Burnete, calcia con leggero ritardo e favorisce la chiusura in scivolata di Lucchesi. La Fiorentina prova a prendere il controllo del gioco, ma il Lecce si difende con ordine, mantenendo vicini i reparti e cercando di approfittare degli errori in disimpegno dei viola per ripartire. Al 32` Di Stefano trova uno spiraglio per arrivare al tiro dal limite dell`area, ma la difesa del Lecce si chiude e respinge. Un minuto dopo grande opportunità per i giallorossi, dopo un rilancio sbagliato da Martinelli, che alza il pallone a campanile e va poi a contrasto con Burnete che non riesce a girare di testa la sfera in rete; sulla palla vagante è McJannet a tentare il tiro, bravo questa volta Martinelli in uscita bassa a chiudere. Nel primo tempo regna l`equilibrio e le due sqaudre vanno al riposo sullo 0-0.

Il secondo tempo riparte come si era concluso il primo. Passano 22 minuti prima di registrare un`occasione: ci prova Confirtzen di sinistro dal limite dell`area, Martinelli blocca senza problemi. Al`83` anche la Fiorentina si fa vedere dalle parti della porta del Lecce, ma Krastev non riesce ad arrivare sulla sponda aerea di Lucchesi e Borbei può bloccare il pallone. Non bastano 90 minuti per spezzare l`equilibrio, merito anche di due difese impeccabili che non concedono quasi nulla ai rispettivi avversari.

Nei tempi supplementari parte meglio il Lecce che al 96` va vicino al gol con Burnete che di testa manda alto di poco un preciso cross di Berisha. Al 111` sul lancio lungo per Toci, Borbei è coraggioso in uscita e di testa anticipa la punta viola, prima di subire fallo nel contrasto. Cinque minuti dopo ci prova Burnete dalla distanza, blocca a terra Martinelli. Nei minuti di recupero il Lecce trova il gol vittoria: calcio d`angolo battuto sul secondo palo, sponda di Hegland Bo che trova Hasic puntuale all`appuntamento con il gol.

Finale Scudetto del Campionato Primavera 1 TIM, Lecce – Fiorentina, il tabellino del match:

Lecce: Borbei, Pascalau, Hasic, Salomaa (14′ sts Kljun), Vulturar ©, Burnete, Berisha (1′ sts Hegland), Dorgu, Munoz, McJannet (43′ st Samek), Corfitzen (14′ pts Daka). A disposizione: Moccia, Leone, Russo, Abdellaoui, Bruhn, Bruns, Gueddar, Nikko, Minerva, Borgo, Davis. Allenatore: F. Coppitelli

Fiorentina: Martinelli, Lucchesi, Capasso, Amatucci, Di Stefano (17′ sts Favasuli), Berti (10′ sts Sene), Krastev ©, Nardi (18′ st Toci), Kayode, Comuzzo (17′ sts Caprini) , Harder (17′ sts Padilla). A disposizione: Tognetti, Dolfi, Elia, Scuderi, Vitolo, Presta, Chiesa, Vigiani, Ievoli, Gentile. Allenatore: A. Aquilani

Marcatori: 16′ sts Hasic

Ammoniti: 29′ pt Harder, 32′ pt Corfitzen, 22′ st Toci, 28′ st Kayode, 31′ st Lucchesi, 32′ st Dorgu, 5′ pts Amatucci

Recupero: 2′ st – 1′ pts – 2′ sts

Arbitro: Mario Saia della sez. di Palermo
Assistenti: Federico Pragliola della sez. di Terni – Francesco Valente della sez. di Roma 2
IV Ufficiale: Michele Delrio della sez. di Reggio Emilia