Sampdoria, futuro ancora incerto: Ferrero rifiuta offerta di Radrizzani e Manfredi

sampdoria esports cupIl futuro della Sampdoria, che quest’anno è retrocessa in Serie B, è ancora incerto. Massimo Ferrero, che detiene la proprietà del club, ha rifiutato l’offerta per l’acquisto del club presentata da Gestio Capital ed Aser Group. I potenziali acquirenti Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani, secondo indiscrezioni, avrebbero presentato un’offerta al Trust Rosan che controlla le azioni della Sampdoria che si avvicina ai 30 milioni, mentre la richiesta è di 33 milioni a garanzia di due procedure concordatarie. Per Manfredi e Radrizzani si tratta di “un no incomprensibile che mette a repentaglio il futuro immediato della società”. Confermata la presenza del Qatar Sports Investments nell’operazione. L’organizzazione di partecipazione azionaria con sede a Doha, che detiene la proprietà del Paris Saint-Germain, è al fianco di Gestio Capital ed Aser Group, tra i “partner affidabili, competenti e di straordinaria solidità”. Manfredi e Radrizzani continuano a parlare con il Trust. Confidando che l’assemblea degli azionisti opti per l’aumento di capitale, soluzione che richiederebbe nuovi fondi. I due manager attuerebbero l’aumento di capitale attraverso Across Fiduciaria, che tempo fa ha acquisito un centinaio di azioni dal piccolo azionista Andrea Gais.

“L’accordo che abbiamo definito con il Consiglio di Amministrazione della Sampdoria prevede una esclusiva ed è stato raggiunto anche grazie alla stretta collaborazione con diversi azionisti di minoranza. Questo a dimostrazione di un ampio consenso riguardo alla proposta. I capitali necessari a concludere l’operazione siano già disponibili. Il nostro impegno è quello di garantire la stabilità finanziaria del club e in particolare, di tutelare gli interessi dei creditori con un occhio di riguardo per quelli di piccole dimensioni. Questa offerta rappresenta un importante distacco dalla proprietà precedente e certifica una chiara volontà di preservare il blasone e la tradizione della Sampdoria. Il nostro piano, che prevede una crescita seria e sostenibile, è già in fase di elaborazione e stiamo impostando il nostro lavoro pianificando investimenti tali da permettere al club di tornare ai livelli di eccellenza che merita, ma il tempo è molto molto limitato”, ha sottolineato Matteo Manfredi, Principal e Founder di Gestio Capital.

“È fondamentale agire rapidamente, poiché ogni giorno di attesa comporta ritardi ed il conseguente pericolo di penalizzazioni a carico del club. La Sampdoria rischia di subire una perdita di punti o addirittura di non essere iscritta alle competizioni. Pertanto, è imperativo che tutte le parti coinvolte si concentrino sull’obiettivo comune di garantire un futuro solido per il club. Siamo realmente dispiaciuti e contrariati che la nostra offerta sia stata strumentalizzata per soddisfare esigenze altrui o per riaprire tavoli negoziali”, ha spiegato Andrea Radrizzani, Chairman e Founder di Aser Group.