UEFA, le finali: Roma-Siviglia in Europa League, Fiorentina-West Ham in Conference

La finale della UEFA Europa League 2022/23, tra Roma e Siviglia, si giocherà alla Puskás Aréna di Budapest, il 31 maggio 2023. La finale di Conference League, tra Fiorentina e West Ham, si giocherà all’Eden Aréna di Praga (Cechia) mercoledì 7 giugno.

Dal peso di 15 chili, la coppa della UEFA Europa League è la più pesante tra i trofei delle competizioni UEFA, e per rendere tutto ancora più accattivante, la coppa è senza impugnature. La vincitrice dell’edizione 2022/23 si aggiudicherà anche la qualificazione alla fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24, indipendentemente dal fatto che si sia qualificata o meno attraverso il proprio campionato.

Il trofeo della UEFA Europa Conference League misura 57,5 cm e pesa 11 kg. È composto da 32 spine esagonali, una per ogni squadra nella fase a gironi della competizione, che si torcono e si incurvano dalla base del trofeo. La forma curva delle spine trae ispirazione dal volo di un pallone verso la porta, il momento di massima trepidazione per i tifosi. La base e il piano sono realizzati in ottone spazzolato a mano con effetto acciaio galvanizzato opaco, mentre le spine presentano una finitura argento lucido. La coppa è stata disegnata dallo studio londinese Pentagram.