A Pasqua torna il Trofeo Montegrappa, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del volo libero. Al summit mondiale dei migliori piloti saranno presenti 150 parapendisti e 80 deltaplanisti. Previste cinque task (per viaggi da oltre cento chilometri) al confine tra il Trevigiano e il Vicentino, dai Colli Asolani ai monti vicentini. L’evento attira decine di migliaia di persone per osservare il cielo riempito di vele e colori. SI parte già da sabato con il Testival. L’evento sportivo crea un indotto economico importante (decine di milioni di euro). Il volo libero da solo vale circa il 13 per cento del Pil dell’intero Comune di Borso, considerato dagli addetti ai lavori una sorta di capitale europea per il settore.
“Il volo libero rappresenta un’importante risorsa turistica per la Pedemontana, gli appassionati che frequentano ogni anno le pendici del Grappa generano un notevole giro d’affari per le realtà locali”, spiega Emanuele Reginato, presidente del Consorzio Turistico Vivere il Grappa. “Sono oltre centomila le presenze turistiche generate dal volo libero, stimiamo che in tutto ogni stagione passino da noi circa ventimila piloti. Il bacino d’utenza maggiore è la Germania, dove ci sono 45.000 mila. Ci aspettiamo anche molti curiosi e turisti con il naso all’insù nei giorni della gara, è spettacolare vedere i moderni icaro danzare tra le nuvole e le correnti ascensionali del Monte Grappa”.
Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di decine di vele colorate. Saranno duecentotrenta i moderni icaro a prendere il volo per il Trofeo Montegrappa, l’evento che ogni anno raduna il gotha mondiale del parapendio e del deltaplano alle pendici del monte, per godere delle correnti ascensionali uniche a livello europeo, ma soprattutto per sfidarsi in epiche battaglie lunghe anche più di cento chilometri lungo l’arco delle Prealpi trevigiane e vicentine, attorno al Massiccio del Monte Grappa, recentemente insignito del bollino Mab Unesco. Il Trofeo Montegrappa, fondato nel 1982, è giunto alla 37ma edizione (alcune nel corso degli anni non si sono disputate) e da tradizione si celebra sotto le festività pasquali, quest’anno dal 5 al 10 aprile con annessi eventi outdoor per il pubblico e un expo per gli appassionati del volo libero.