Secondo quanto emerge dal report “Il Futuro della Sponsorizzazione” realizzato da StageUp con la collaborazione di ChainOn. Il settore sport nel 2022 è cresciuto del 2,1 per cento su base annua raggiungendo quota 768 milioni di euro. Sul risultato hanno pesato l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali di calcio e una raccolta legata alle Olimpiadi 2026 non pari alle attese. Leader per raccolta è la Serie A di calcio (che pesa sul totale per il 61 per cento), seguita da Serie A di Basket (8%), Serie B di Calcio (6%) e Volley Maschile Serie A (4%). Da un punto vista geografico gli investimenti si concentrano per il 70 per cento al nord. Nel 2023 è prevista una sostanziale stabilità degli investimenti (-0,5% a € 764 milioni) in ragione della complessiva congiuntura economica e delle dinamiche interne al settore, come una soglia d’accesso ai top club calcistici ritenuta eccessiva da molti investitori e la crisi dello sport dilettantistico.
La ricerca mette in forte risalto la crisi delle società sportive di base. I dati evidenziano, rispetto al 2019, una contrazione dei ricavi da sponsorizzazioni del 70 per cento, nonostante i provvedimenti governativi sul credito d’imposta del 50 per cento sugli investimenti nel 2022 (come peraltro già negli anni 2020 e 2021). A questo dato, già di per sé indicativo, si unisce la contrazione delle entrate per corsi sportivi. Istat stima che nel 2021 solo il 12,7 per cento delle famiglie residenti in Italia (3 milioni 300 mila) ha sostenuto spese per attività sportive (erano il 22,9% nel 2019). Si prevede che, in assenza di interventi di accompagnamento da parte del Governo e delle Regioni, 20 mila società sportive, il 23 per cento del totale, chiudano o ridimensionino l’attività.
STAGEUP, partecipata da FiBo Spa, la finanziaria che vede la presenza dei principali player della cooperazione di
Bologna, si occupa di ricerche oltre che di consulenza di comunicazione e marketing anche attraverso servizi di
outsourcing. Negli ultimi 20 anni si è affermata come una delle aziende di riferimento a capitale italiano nei servizi di
ricerca e advisoring nei mercati dello sport, della cultura e dello spettacolo. Da oltre 20 anni, nei servizi di ricerca,
opera in partnership con Ipsos, 3° player al mondo nel comparto market research, 1° in Italia. Al centro della
partnership è la ricerca multicliente periodica SPONSOR VALUE considerata l’auditel degli eventi sportivi e
spettacolistici italiani che monitora i bacini di interesse, le modalità di fruizione mediatica, il livello di passione e i
ritorni delle sponsorizzazioni delle principali manifestazioni italiane e internazionali.
CHAINON (www.chainon.it) è il digital marketplace per la compravendita di sponsorizzazioni sportive e, nel prossimo
futuro, culturali e di intrattenimento; un mercato che nel Mondo vale oltre $ 57 miliardi. Su ChainOn sport maker
(società sportive, federazioni, leghe di specialità, advisor) e sponsor (aziende, centri media), grazie ad algoritmi
proprietari, intelligenza artificiale e blockchain, si incontrano in forma disintermediata, trattano e siglano accordi a
mezzo smart contract. Questo permette di siglare contratti in ore e non in mesi, senza confini, gestendo in modo smart
le pattuizioni, con costi (commissioni, contrattualizzazione…) ridotti di oltre 90% rispetto al tradizionale mercato
offline.