ll Pisa Sporting Club ha comunicato il trasferimento del 75 per cento delle quote societarie, e quindi dell’attuale quota di maggioranza, dalle famiglie Ricci e Paletti ad Alexander Knaster. Il restante 25 per cento resterà di proprietà della Ma.Gi.Co s.r.l., detenuta dalla famiglia Corrado. Tale operazione conferisce al Pisa Sporting Club un connotato di internazionalità, e regala ai tifosi pisani il sogno di vedere la propria squadra affermarsi ad alti livelli (al momento i nerazzurri veleggiano a metà classifica nel campionato di Serie B). La potenza economica del nuovo proprietario è di quelle importanti. Il banchiere anglo-russo Alexander Knaster può vantare un patrimonio di oltre 2 miliardi di dollari, secondo Forbes. Knaster è nato in Russia nel 1959, emigrato con la famiglia in USA nel 1976, fa ritorno a Mosca nel 1990. Dopo aver guidato la sede moscovita della Credit Suisse First Boston, diventa presidente dell’Alfa Bank, una delle maggiori banche commerciali russe. Nel 2005 crea il fondo di private equity britannico Pamplona Capital Management, che negli anni ha gestito 11 miliardi di dollari. Il banchiere anglo-russo nel 2007 fonda il Genesis Philanthropy Group, con l’obiettivo di promuovere l’identità ebraica tra gli ebrei di lingua russa in tutto il mondo. Dal 2009 è cittadino britannico.
A compravendita conclusa, il Pisa Sporting Club, nel dare il benvenuto ad Alexander Knaster, ha ringraziato Enzo Ricci e Mirko Paletti per il contributo umano, professionale ed economico garantito in questi anni, fondamentale input per il percorso intrapreso dalla società e per le importanti e significative soddisfazioni sportive già vissute.
Il Pisa Sporting Club ritiene doveroso ringraziare Raffaella Viscardi e Giovanni Corrado per il loro contributo durante la fase di trattativa e negoziazione. Ringraziamenti da estendere al Team di Tifosy, coordinato da Fausto Zanetton, Marco Re e Tommy Aylmer; in rappresentanza dello Studio Legale Grimaldi a Davide Contini, Fabio Pizzoccheri e Christian Prencipe; all’avvocato Giovanni Polvani, già membro del CdA nerazzurro e allo Studio Legale Cuccio di Milano. Tutte componenti senza le quali questa trattativa non avrebbe conosciuto l’esito soddisfacente e positivo appena descritto.
Le parole del Presidente Giuseppe Corrado:
“L’interesse manifestato qualche mese fa da Alexander Knaster per il Pisa e l’operazione oggi conclusasi positivamente, sono la certificazione più assoluta del valore del nostro Sodalizio. Un momento così importante nella storia della nostra Società coincide con l’interruzione del cammino comune con due grandi amici, due straordinari compagni di viaggio: Enzo Ricci e Mirko Paletti. Per tale motivo, mi sento di voler ringraziare anche a nome di tutta la tifoseria e della città stessa Enzo Ricci, persona fondamentale nella crescita del progetto e spinta determinante nel convincermi a non arrendermi nel momento della acquisizione della società. Un grazie speciale anche a Mirko Paletti, sempre presente e puntuale nel sostenerci, anche durante i momenti più critici; e non può mancare un ricordo del caro Sestilio Paletti, primo compagno di viaggio, che oggi sarebbe orgoglioso di noi. La fotografia del nostro abbraccio a Trieste resterà nella storia di questa Società oltreché nei nostri ricordi più belli. Non posso poi che accomunare nei miei ringraziamenti tutta la squadra del Pisa, sia quella che ogni settimana scende in campo e ci fa sognare, sia quella che ogni giorno lavora con impegno e costanza per permettere al Pisa di continuare a crescere. Il nostro percorso continuerà e per me sarà un onore accompagnare una persona di valore, dal grande profilo professionale e umano, come Alexander Knaster verso nuovi ed emozionanti traguardi colorati di nerazzurro”.
“Si chiude un’avventura emozionante, bella e coinvolgente – è il pensiero di Enzo Ricci – ; e si chiude nel migliore dei modi, nel bel mezzo di un percorso virtuoso capace di attrarre un personaggio di alto profilo internazionale. Grazie alle qualità e alle capacità di tutte le persone che mi hanno accompagnato in questa esperienza, siamo riusciti a portare il Pisa Sporting Club dalle macerie economiche e sportive che ci hanno accolto nel nostro primo giorno sotto la Torre, fino alle prospettive e alle ambizioni che accompagnano questo giorno così importante, passando attraverso giornate indimenticabili come quella di Trieste e molte soddisfazioni umane e professionali. Il mio grazie è rivolto poi ai tifosi, alla squadra, allo staff e a tutte le persone che hanno lavorato e collaborato con noi. Lascio il Club in ottime mani, ne sarò sempre tifoso e spero di poter gioire ancora per nuovi e sempre più importanti traguardi”
“Il lavoro di questi anni – ha aggiunto Mirko Paletti – svolto con la Città di Pisa, con i tifosi e in particolare con i miei compagni di viaggio mi ha fatto capire il vero significato della parola ‘squadra’. Sicuro che tali valori risiedano anche nel nuovo azionista, lascio con un pizzico di tristezza nel cuore che resterà a vita nerazzurro”.
Dichiarazione ufficiale di Alexander Knaster.
“L’operazione di oggi è motivo di orgoglio ed è un onore essere associato ad una città e ad una società calcistica storica come il Pisa. Il mio investimento è solo l’inizio di un percorso che accompagnerà la squadra e la società verso nuovi traguardi sportivi e non. Ho intenzione di supportare il management, coordinato dal Presidente Giuseppe Corrado, e di accompagnare la società anche nel processo di ammodernamento delle sue infrastrutture secondo la visione condivisa. Forza Pisa!!!”.