Tao Geoghegan Hart ha vinto il Giro d’Italia 2020

Il ciclista inglese Tao Geoghegan Hart ha vinto il Giro d’Italia 2020, guadagnandosi il primo premio di 265 mila euro. Il 25enne del Team Ineos Grenadiers era partito come gregario di Thomas, ma dopo il ritiro del capitano, è diventato tappa dopo tappa il leader della squadra. Hart si è imposto sugli arrivi in quota di Piancavallo e Sestriere, scavalcando Jai Hindley nella classifica generale proprio nella cronometro finale di Milano. Terzo posto per Wilco Kelderman, compagno di squadra di Hindley nel Team Sunweb. L’ultima frazione del 103esimo Giro d’Italia, partita da Cernusco sul Naviglio, è stata vinta da Filippo Ganna del Team Ineos Grenadiers, capace di percorrere i 15,7 km in 17’16”, per una media di 54,556 km/h. Lo specialista italiano ha preceduto Victor Campenaerts e Rohan Dennis, staccati di 32″. La Corsa Rosa ha messo in palio un montepremi di 1,5 milioni di euro. 

Giro d’Italia 2020 – Classifica generale

1 – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers)
2 – Jai Hindley (Team Sunweb) a 39″
3 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 1’29”
4 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 2’57”
5 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 3’09”

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers)