Campionato Italiano di ciclismo 2020, vince Giacomo Nizzolo

Giacomo Nizzolo ha vinto il Campionato Italiano di ciclismo 2020. Il velocista della NTT Pro Cycling ha battuto in volata Davide Ballerini, beffato proprio sulla linea del traguardo. Terzo posto per Sonny Colbrelli. A seguire hanno tagliato il traguardo di Cittadella: Vendrame, Sbaragli, Ulissi, De Marchi, Bagioli, Garavaglia e Formolo. Da segnalare la presenza nel gruppo di testa anche di Battistella e Nibali. Il Tricolore è stato assegnato sulle strade del Veneto. Il percorso della gara uomini Elite ha visto i ciclisti percorrere un totale di 253,7 km. Partenza da Bassano del Grappa e arrivo a Cittadella. Gli undici giri del circuito hanno visto i migliori corridori italiani transitare sulle strade di Castelfranco Veneto e Asolo. La salita dal Foresto Vecchio ha portato il gruppo verso Pagnano, con la carovana che ha proseguito per Marosticana prima di ritornare a Bassano del Grappa. Passaggio sulla Rosina, e poi il pavé del muro della Tisa, a Colceresa. Gran finale a Cittadella, la città murata che da 800 anni conserva intatta la sua bellezza. Nelle gare a cronometro successi per Filippo Ganna e Elisa Longo Boghini.

Il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e Banca Mediolanum hanno affiancato il proprio nome al Campionato Italiano, in qualità di sponsor principali. Gli organizzatori del campionato, Filippo Pozzato, Jonny Moletta dell’Agenzia di design e comunicazione Jonny Mole e Gaetano Lunardon del ristorante La Rosina hanno ringraziato tutti i partner coinvolti.

Le altre aziende partner del campionato sono Basso Cikes (che per l’occasione ha creato un pezzo unico, una bici il cui ricavato sarà donato alla fondazione Città della Speranza Onlus di Padova). Selle Italia, Sidi, Elite, Gabelò, Rovelli, Birra Ingross, Geo Tex, Us Polo Ssn, Abc Luxury Watches, Um Tools e Campana Imballaggi hanno presenziato all’evento con gazebo espositivi nella zona dell’arrivo o nelle aree hospitality. Il Gran premio della montagna sulla salita della Rosina è stato sponsorizzato dall’azienda vicentina Faizanè. Sponsor tecnici: Vittoria e Bmw Italia. Radio ufficiale: RDS Grandi Successi.

[wpdevart_like_box profile_id=”economiaesport.it” animation_efect=”none” show_border=”show” border_color=”#fff” stream=”hide” connections=”hide” width=”265″ height=”80″ header=”small” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]