Calcio, la Serie A riparte il 20 giugno. La Coppa Italia il 13

Il campionato di calcio di Serie A riparte il 20 giugno 2020. Le semifinali di Coppa Italia, invece, si disputeranno il 13 e il 14 giugno. La finale della coppa nazionale si giocherà il 17 giugno 2020, tra i vincitori delle sfide Napoli-Inter e Juventus-Milan. Sul nuovo calendario è subito polemica, le nuove date verranno decise nell’Assemblea della Lega Serie A di venerdì 29 maggio 2020.

L’incontro odierno tra il Governo e i vertici del calcio italiano è stato proficuo. Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, ha ringraziato il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, e il suo staff. Dal Pino ha dichiarato: “Abbiamo affrontato con coerenza, determinazione e spirito di servizio un periodo straordinario, complesso e pieno di ostacoli e pressioni, lavorando sempre con un solo pensiero: il bene del calcio e la difesa del suo futuro, che per la Serie A deve significare tornare a essere il campionato più bello del mondo. Solo con questo spirito riusciremo a ripagare la passione e l’entusiasmo dei milioni di tifosi che seguono il nostro sport”.

Intanto, il presidente della Lega B Mauro Balata, fa sapere che la Serie B potrà ripartire il 20 giugno 2020.

Aggiornamento 29 maggio, COMUNICATO LEGA SERIE A – L’Assemblea della Lega Serie A si è riunita oggi alla presenza di tutte le 20 Società collegate in video conferenza. I Club hanno accolto con soddisfazione il via libera alla ripresa della Serie A TIM comunicato ieri dal Ministro Spadafora e hanno votato all’unanimità la disputa dei 4 recuperi della sesta giornata di ritorno (Atalanta – Sassuolo, Hellas Verona – Cagliari, Inter – Sampdoria e Torino – Parma) nel weekend del 20/21 giugno e la programmazione dell’ottava giornata di ritorno a partire da lunedì 22 giugno.

Inoltre, accogliendo l’auspicio del Ministro Spadafora, l’attività sportiva della stagione 2019/2020 riprenderà da subito con la Coppa Italia, la cui finale è programmata per il giorno 17 giugno.

Date e orari delle gare saranno resi noti dalla Lega Serie A nei prossimi giorni.